Cerca

Sicurezza

Nichelino, quando il soccorso incontra l’elettrico: rischi, procedure e nuove attrezzature

A Nichelino, Co.E.S. Piemonte riunisce sanitari e forze dell’ordine: focus su veicoli elettrici, sicurezza e procedure

Nichelino, quando il soccorso incontra l’elettrico: rischi, procedure e nuove attrezzature

Sabato 29 novembre la sede della Croce Rossa di Nichelino ha ospitato l’evento formativo organizzato da Co.E.S. Piemonte, dedicato al tema “Soccorso extraospedaliero con veicoli ad alimentazione alternativa: rischi e procedure” con la partecipazione di operatori del Sistema di Emergenza Urgenza, Vigili del Fuoco, forze dell’ordine e rappresentanti di Regione Piemonte, amministrazioni comunali e Azienda Zero Piemonte.

Un confronto attivo sulle procedure da seguire negli interventi su mezzi elettrici e ibridi, architetture diverse, batterie ad alta tensione e dinamiche d'incidente che presuppongono approcci aggiornati. L'obiettivo è quindi quello di costruire e consolidare competenze uniformi sul territorio così da proteggere operatori e pazienti.

L’apertura dell'incontro, a cura di Ferno Italia, ha riguardato la presentazione di nuovi presidi sanitari per poi concentrarsi sulla spiegazione di diverse procedure, relatori hanno illustrato casi pratici e fornito indicazioni operative utili nelle fasi più delicate del recupero.

I Vigili del Fuoco del comando di Torino hanno ripercorso alcuni protocolli per gli interventi su vetture a energia alternativa, illustrando i principali rischi e le modalità per contenerli. 

Il confronto tra operatori e realtà diverse ha permesso un approccio completo al tema e la partecipazione attiva che ha caratterizzato l'incontro ha mostrato la crescente volontà di aggiornamento indispensabile in un contesto di continui cambiamenti e innovazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.