l'editoriale
Cerca
Il caso
02 Dicembre 2025 - 16:50
Quasi 1.500 residenti, 1.496 per la precisione, tra via Rubino, via Gonin, via Nitti, via Gaidano, via Bonfante e corso Salvemini hanno sottoscritto una petizione che denuncia insediamenti irregolari di camper, contesto degradato e minori che sembrerebbero non andare a scuola. Il caso, dopo il passaggio in commissione, è approdato in Sala Rossa con un’interpellanza del vicepresidente vicario Domenico Garcea, puntando i riflettori su una situazione che esaspera da tempo il quartiere alla periferia sud di Torino.
La risposta dell’assessore al Welfare, Jacopo Rosatelli, evidenzia una realtà complessa. Stando agli ultimi rilievi dell’Ufficio Inclusione di rom, sinti e camminanti, risulta che, in quella zona, siano presenti 6 nuclei familiari con 17 minori complessivi, di cui 8 in età scolare.
Tutti sono seguiti regolarmente dai servizi sociali, in coordinamento con la polizia locale, l’associazione Camminare Insieme e altre realtà competenti locali. Rosatelli evidenzia il monitoraggio che avviene in modo costante e parla di una collaborazione, ormai sistemica, tra interforze e volontariato.
Sul fronte dell’obbligo scolastico, l’assessore conferma l'esistenza di più segnalazioni alla Procura per i Minorenni. Il nucleo 1, con sei bambini (cinque in età scolare), è seguito dal 2023: dopo un allontanamento temporaneo dal territorio, la famiglia è stata nuovamente intercettata e segnalata alla Procura nel maggio 2024 e nell’ottobre 2025, a causa di una scarsa collaborazione. Il nucleo 2, con un solo minore in età scolare, è seguito per gravi problematiche educative e abitative: segnalazione inviata il 28 ottobre 2025. Nel nucleo 6 è emerso il caso di una 11enne che sarebbe coinvolta in attività di recupero di rifiuti: la segnalazione è stata inviata alla magistratura minorile. Gli altri nuclei, con bambini non ancora in età scolare, sono comunque sotto osservazione per la valutazione delle competenze genitoriali.
Garcea sottolinea: “Il nostro atto nasce da una situazione grave e ben documentata: una petizione popolare firmata da quasi 1.500 cittadini” e ancora “La sensazione è che ci troviamo di fronte a una situazione gestita più in modo emergenziale che strutturato, dove il monitoraggio sembra basarsi su interventi episodici anziché su un coordinamento stabile e continuativo. E questo rappresenta un limite serio, perché parliamo di minori che dovrebbero essere al centro delle politiche sociali di una città come Torino”.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..