Cerca

Lavori

Madonna della Rovere, crepa sulla quercia storica: timori per la chiesa

Crepa su una branca della quercia simbolo: il Comune dispone potatura urgente, 1.700 euro per la messa in sicurezza

Nuovi Cantieri di Lavoro in Valle Stura: assunzioni per over 58 e persone con disabilità

In passato i Cantieri di Lavoro hanno già portato a nuove assunzioni sul territorio

Allarme a Madonna della Rovere di Riva per la quercia ultracentenaria che svetta accanto alla chiesa, simbolo della comunità, piantata a metà Ottocento, come testimoniano alcuni documenti storici.

A preoccupare è una profonda spaccatura longitudinale su una delle branche principali, insieme ad alcune parti secche, che sollevano dubbi sulla stabilità dell’albero-simbolo della borgata e sul possibile rischio per l’edificio religioso sottostante.
Una situazione che, pur in assenza di cedimenti, impone prudenza. «Un’indagine ha evidenziato la necessità di una potatura urgente» spiega Silvio Vittone, assessore ai lavori pubblici, sottolineando l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio e preservare, per quanto possibile, la vitalità della pianta.

Il Comune ha approvato un intervento di messa in sicurezza dal costo di 1.700 euro, affidato alla ditta Fratelli Musso di Arignano, specializzata in grandi alberature. Le operazioni prevedono la rimozione del secco e una potatura mirata delle parti critiche, passaggio necessario per tutelare la chiesa e la pubblica incolumità, senza rinunciare alla salvaguardia di un bene identitario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.