Cerca

L'INIZIATIVA

A Chieri la Costituzione ai neodiciottenni: un patto tra generazioni e cittadinanza

Chieri: Cerimonia di consegna della Costituzione ai neodiciottenni come invito ufficiale a esercitare i diritti e doveri civici.

A Chieri la Costituzione ai neodiciottenni: un patto tra generazioni e cittadinanza

L'Amministrazione comunale di Chieri ha ordinato per sabato 13 dicembre, alle ore 11.00 , presso l'Auditorium Leo Chiosso, la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai 363 giovani che hanno compiuto 18 anni. L'iniziativa, un rito civile sobrio, mira a segnare il passaggio alla vita adulta e ad accogliere ufficialmente i neodiciottenni nella comunità, offrendo la Carta Costituzionale quale bussola di diritti e responsabilità.

L'evento, aperto al pubblico, sottolinea che la maggiore età comporta l'ingresso a pieno titolo nella vita cittadina. Tra i nuovi obblighi e possibilità, spicca il diritto di voto , che il comune definisce un "atto di grande responsabilità". La Costituzione è un invito a informarsi, partecipare e curare gli spazi comuni.

Il Sindaco Alessandro Sicchiero , l'assessora Vittoria Moglia e il Presidente del Consiglio comunale Federico Ronco hanno sottolineato l'importanza di questo benvenuto istituzionale: “Consegniamo la Costituzione come invito a esercitare i propri diritti ea sentire il dovere di contribuire alla vita della comunità.

L'obiettivo dell'Amministrazione è trasformare la simbologia in pratica quotidiana, promuovendo la partecipazione attiva dei giovani affinché il primo voto sia l'esito di un cammino consapevole.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.