l'editoriale
Cerca
ferrovie
02 Dicembre 2025 - 17:58
Caluso, chiude per sempre il passaggio a livello del disastro ferroviario di Arè
Sono state aperte oggi al traffico veicolare e ciclopedonale le strade che sostituiscono i passaggi a livello di Arè e Caluso lungo la linea ferroviaria Chivasso-Aosta, in provincia di Torino. Un atto che, tra le altre cose, cancella per sempre il passaggio a livello che 7 anni fa fu teatro di un terribile disastro ferroviario.
Con un investimento complessivo di 7 milioni di euro, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha coordinato i lavori di soppressione dei passaggi a livelli sostituendoli con una nuova pista ciclopedonale comprensiva di sottopasso alla linea ferroviaria che collega la frazione di Arè alla frazione principale del Comune di Caluso. È stata realizzata una nuova bretella di collegamento dalla vecchia strada statale 26 alla rotatoria Anas ed è stata riqualificata la strada di accesso alla sottostazione elettrica in proseguimento a via Doberdò. Il progetto ha incluso infine una nuova rotatoria realizzata per connettere efficacemente la recente bretella alla viabilità esistente. L’ampio progetto di eliminazione dei due passaggi a livello consente una maggiore regolarità del traffico ferroviario e più fluidità veicolare, con benefici dal punto di vista della sicurezza stradale e ferroviaria e diminuzione del tasso di inquinamento.

Il passaggio a livello di Arè è quello in cui, nel maggio 208, un treno investì un camion rimasto “incastrato” tra le sbarre e deragliò: un disastro ferroviario costato la vita a due persone e per il quale, a luglio di quest’anno, si è concluso il processo d’appello con la condanna del caposcorta tecnico e dell’autista del mezzo di scorta a 1 anno, 10 mesi e 20 giorni. Proprio in seguito a quell’incidente si alzarono forti le richieste dal territorio di intervenire per mettere in sicurezza la linea. Sette anni dopo, sono state accolte.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..