Cerca

ferrovie

Caluso, chiude per sempre il passaggio a livello del disastro ferroviario di Arè

Terminati i lavori per l'eliminazione del passaggio a livello in cui 7 anni fa deragliò un treno

Caluso, chiude per sempre il passaggio a livello del disastro ferroviario di Arè

Caluso, chiude per sempre il passaggio a livello del disastro ferroviario di Arè

Sono state aperte oggi al traffico veicolare e ciclopedonale le strade che sostituiscono i passaggi a livello di Arè e Caluso lungo la linea ferroviaria Chivasso-Aosta, in provincia di Torino. Un atto che, tra le altre cose, cancella per sempre il passaggio a livello che 7 anni fa fu teatro di un terribile disastro ferroviario.

Con un investimento complessivo di 7 milioni di euro, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha coordinato i lavori di soppressione dei passaggi a livelli sostituendoli con una nuova pista ciclopedonale comprensiva di sottopasso alla linea ferroviaria che collega la frazione di Arè alla frazione principale del Comune di Caluso. È stata realizzata una nuova bretella di collegamento dalla vecchia strada statale 26 alla rotatoria Anas ed è stata riqualificata la strada di accesso alla sottostazione elettrica in proseguimento a via Doberdò. Il progetto ha incluso infine una nuova rotatoria realizzata per connettere efficacemente la recente bretella alla viabilità esistente. L’ampio progetto di eliminazione dei due passaggi a livello consente una maggiore regolarità del traffico ferroviario e più fluidità veicolare, con benefici dal punto di vista della sicurezza stradale e ferroviaria e diminuzione del tasso di inquinamento.

Il passaggio a livello di Arè è quello in cui, nel maggio 208, un treno investì un camion rimasto “incastrato” tra le sbarre e deragliò: un disastro ferroviario costato la vita a due persone e per il quale, a luglio di quest’anno, si è concluso il processo d’appello con la condanna del caposcorta tecnico e dell’autista del mezzo di scorta a 1 anno, 10 mesi e 20 giorni. Proprio in seguito a quell’incidente si alzarono forti le richieste dal territorio di intervenire per mettere in sicurezza la linea. Sette anni dopo, sono state accolte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.