Cerca

L'INIZIATIVA

Vite di Langa e Roero, la memoria che fa comunità: Petrini e Tibaldi chiamano a raccolta i giovani

Al Teatro Sociale di Alba, Petrini e Tibaldi presentano Vite di Langa e Roero; memoria ai giovani, eredità e futuro

Vite di Langa e Roero, la memoria che fa comunità: Petrini e Tibaldi chiamano a raccolta i giovani

Il libro "Vite di Langa e Roero" di Carlo Petrini e Paolo Tibaldi (Slow Food) analizza la trasformazione del territorio dalla "Malora" al successo enogastronomico. La presentazione è fissata al Teatro Sociale di Alba il 10 dicembre .

L'obiettivo principale è tramandare la memoria della civiltà contadina ai giovani , utilizzando la storia come bussola per affrontare le sfide attuali. Petrini sottolinea l'importanza di "governare il limite" e ricreare il senso di comunità , dato che l'eccesso di turismo rischia di snaturare i paesi.

L'opera invita a guardare al futuro con realismo , partendo dalle radici, per evitare retoriche. Conoscere le radici, comprese le difficoltà storiche come l'emigrazione, è essenziale per immaginare il futuro con realismo . Se Slow Food ha in passato valorizzato il legame tra cibo, ambiente e saperi locali, oggi Petrini indica che la sfida si sposta dalle logiche del fast food al nodo delle filiere e dei territori

Infine, si evidenzia la necessità di supportare l'inserimento dei lavoratori migranti con formazione e dignità, riconoscendo il dovere di accoglienza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.