l'editoriale
Cerca
L'incontro
11 Dicembre 2025 - 11:15
Lunedì 15 dicembre alle ore 18, nella Sala Consiglio del Comune di Avigliana, sarà presentata la proposta “Energie in Valle” promossa dalla società Replant e della cooperativa La Foresta, realtà attive da anni nello sviluppo locale delle energie rinnovabili.
Il progetto, candidato al bando “Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages” del Gal Escartons e Valli Valdesi, punta a coinvolgere cittadini, insegnanti e Pubbliche Amministrazioni sui temi della sostenibilità energetica e ambientale con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita nella aree rurali e montane.
Tra gli interventi in programma troviamo: l’attivazione di comunità energetiche rinnovabili, destinando i benefici alla lotta alla povertà energetica; un supporto alla progettazione di nuovi impianti fotovoltaici; la valorizzazione delle imprese locali della filiera energetica e ambientale; la produzione di materiali didattici per i docenti e di percorsi dedicati alle scuole, con ricadute dirette su studenti e comunità educante; iniziative rivolte ai cittadini per favorire partecipazione informata, capacità di scelta e maggiore consapevolezza nella gestione dell’energia e delle risorse; la diffusione di pratiche quotidiane di efficienza e sostenibilità, dall’uso delle rinnovabili alla migliore cura dell’ambiente.
Qualora la proposta venisse ammessa dal Gal, obiettivi e contenuti sarebbero ulteriormente condivisi e perfezionati attraverso un confronto con i soggetti interessati del territorio, in un'ottica di coinvolgimento e negoziazione pensata per allineare priorità e risorse.
L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, offrirà un quadro delle azioni previste sul territorio concentrandosi in particolar modo sulla nascita di comunità energetiche e sulla diffusione di pratiche per ridurre i consumi e valorizzare le energie rinnovabili.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..