Cerca

L'INIZIATIVA

Ivrea UNESCO, il futuro è "Olivetti Lab": 28 progetti per rilanciare la città industriale

Rigenerazione degli edifici storici e turismo di qualità, vincitori l'8 gennaio

Ivrea UNESCO, il futuro è "Olivetti Lab": 28 progetti per rilanciare la città industriale

Il rilancio di Ivrea città industriale UNESCO entra nel vivo. Proprio in questi ultimi giorni di dicembre, il Comune ha annunciato il successo della call for ideas "Olivetti Lab": sono ben 28 i progetti presentati da start-up, creativi e associazioni per ripensare il futuro degli spazi olivettiani. Le proposte spaziano dall'innovazione digitale alla valorizzazione dei percorsi storici, con l'obiettivo di trasformare il sito in un modello di sviluppo sostenibile. I nomi dei vincitori per le tre aree strategiche (Comunità, Sviluppo e Conoscenza) saranno svelati ufficialmente il prossimo 8 gennaio.

L'iniziativa si inserisce nel nuovo Piano di Gestione 2025-2030, un documento strategico fondamentale che il sito ha dovuto aggiornare per confermare la propria permanenza nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Il piano mira a integrare maggiormente la "città di Adriano" con il tessuto urbano attuale, puntando su un turismo di qualità e sulla rigenerazione degli edifici che hanno fatto la storia dell'architettura del Novecento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.