Cerca

Saggio

Pino Torinese riscopre Cesare Pavese con "L'altra collina"

Sabato 31 gennaio, all’auditorium, Gioele Cristofari presenta il suo volume dedicato a Pavese

sulle colline di Pavese, Pino Torinese presenta “L’altra collina”

Una collina che diventa pagina, un paesaggio che si fa biografia. Pino Torinese dedica un nuovo sguardo a Cesare Pavese con L’altra collina. Cesare Pavese tra Pino e Reaglie, il saggio di Gioele Cristofari promosso dal comune e pubblicato da Edizioni Seb27, che riporta al centro i luoghi torinesi frequentati dallo scrittore.


Frutto di una ricerca condotta nei mesi scorsi in collaborazione con l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, il volume presenta risultati inediti sul rapporto tra Pavese e i paesaggi pinesi. Cristofari, contrattista di ricerca all’Università dell’Insubria e dottore di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale, già autore di due monografie su Pavese, ricostruisce percorsi, spazi di vita e movimenti dell’autore.

Se la poetica pavesiana è spesso associata alle Langhe, il libro illumina l’“altra collina”: le pendici di Pino e Reaglie, frequentate dallo scrittore negli anni giovanili e oltre. Tra il 1921 e il 1928 la famiglia soggiornò a Reaglie; Pavese vi tornò più volte, per incontrare amici, camminare nei boschi, sedersi nelle trattorie. Il titolo evoca "La casa in collina", ambientata proprio nelle colline torinesi durante la guerra. 

Nell’introduzione, la sindaca Alessandra Tosi mette l’accento sul legame tra autore e territorio, ringraziando i volontari della sezione di Pino del Cai (Club Alpino Italiano) per il lavoro sui sentieri. L’auspicio è che il libro diventi invito a riconnettersi con natura e ambiente, camminando “sui passi di Cesare Pavese” per scoprire meraviglie spesso nascoste.

Il saggio si chiude con l’analisi dell’agronoma forestale Marta Ferrero sull’ambiente della collina torinese e sulle trasformazioni dovute alla vicinanza con la città. In appendice, otto proposte di itinerari tematici per ripercorrere i luoghi pavesiani: i percorsi sono segnalati anche sul portale Pino Turismo – Meraviglie in collina.

La presentazione ufficiale è in programma sabato 31 gennaio, all’auditorium di Pino Torinese, insieme al Cai, con la presenza dell’autore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.