Cerca

Tendenze

Anniversari e ricorrenze 2026: il calendario degli eventi più importanti

Personaggi, avvenimenti storici e date simboliche che celebrano traguardi significativi in Italia e nel mondo

Anniversari e ricorrenze 2026: il calendario degli eventi più importanti

Il 2026 si preannuncia come un anno denso di ricorrenze simboliche, capace di intrecciare memoria storica, grandi figure della cultura e passaggi chiave della storia contemporanea. Dal Novecento artistico e letterario agli eventi che hanno segnato la politica mondiale, il calendario offre numerose date da ricordare.

Musica e spettacolo: voci e miti senza tempo

Il nuovo anno rende omaggio ad alcune delle personalità più influenti della musica internazionale. Ricorrono dieci anni dalla scomparsa di David Bowie, Prince e George Michael, artisti che hanno ridefinito il pop e il rock lasciando un’impronta indelebile.
Il 2026 segna anche gli 80 anni dalla nascita di Freddie Mercury, storico frontman dei Queen e icona assoluta della musica dal vivo.

Tra i grandi del jazz, cade il centenario della nascita di Miles Davis, musicista innovatore e punto di riferimento per intere generazioni. Dieci anni fa ci lasciava anche Leonard Cohen, poeta e cantautore capace di fondere spiritualità e musica popolare.

Cinema, arte e moda: icone che hanno fatto epoca

Il mondo dello spettacolo celebra i 100 anni dalla nascita di Marilyn Monroe, simbolo universale del cinema hollywoodiano.
Sempre nel 2026 ricorrono i 90 anni dalla nascita di Yves Saint Laurent, stilista che ha rivoluzionato l’eleganza femminile.

Sul fronte delle arti visive, si ricordano i 100 anni dalla morte di Claude Monet, tra i fondatori dell’Impressionismo, e i 70 anni dalla scomparsa di Jackson Pollock, figura centrale dell’espressionismo astratto americano. L’architettura rende omaggio ad Antoni Gaudí, morto nel 1926, maestro del modernismo catalano.

Letteratura e pensiero: parole che attraversano il tempo

Il 2026 è un anno cruciale anche per la letteratura. Si celebrano i 100 anni dalla nascita di Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura e protagonista del teatro civile italiano, e i 200 anni dalla nascita di Carlo Collodi, autore di Pinocchio, uno dei libri più tradotti al mondo.

Ricorrono inoltre i 90 anni dalla morte di Luigi Pirandello, insieme al centenario di Uno, nessuno e centomila. Un doppio anniversario riguarda Grazia Deledda: nel 2026 cade sia il secolo dal Nobel sia il ricordo della sua scomparsa. A settembre si ricordano anche i 20 anni dalla morte di Oriana Fallaci, giornalista e scrittrice tra le più influenti del Novecento.

Storia e società: date che hanno cambiato il mondo

Tra le ricorrenze civili spiccano gli 80 anni della Repubblica Italiana, nata dal referendum del 2 giugno 1946, e i 250 anni della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti del 1776.
Lo stesso anno segna anche i 200 anni dalla morte di Thomas Jefferson, uno dei padri fondatori americani.

Il calendario riporta alla memoria eventi drammatici: i 40 anni dal disastro nucleare di Chernobyl e i 25 anni dagli attentati dell’11 settembre 2001, che hanno segnato la storia globale. In Italia, il 2026 ricorda anche i 40 anni dall’inizio del Maxiprocesso di Palermo, simbolo della lotta alla mafia.

Fede, ambiente e conoscenza

Il 3 ottobre cade l’ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, figura centrale della spiritualità cristiana.
Sul fronte ambientale, il WWF compie 65 anni, mentre il mondo digitale celebra i 25 anni di Wikipedia, l’enciclopedia libera che ha trasformato l’accesso al sapere.

Strade, industria e modernità

Il 2026 segna anche importanti anniversari legati allo sviluppo industriale: i 100 anni della Route 66, simbolo del mito americano, e il centenario di Mercedes-Benz, oltre ai 140 anni dal brevetto dell’automobile di Karl Benz, considerata la prima auto moderna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.