Cerca

L'INIZIATIVA

Chivasso, l’area camper diventa hi-tech: in arrivo fondi regionali per piazza Libertini

Nuove piazzole, ricarica elettrica e videosorveglianza: un piano da 30 mila euro per attirare i turisti stranieri

Chivasso, l’area camper diventa hi-tech: in arrivo fondi regionali per piazza Libertini

Piazza Libertini si rifà il look e punta a diventare il "salotto" dei camperisti. Grazie a un finanziamento di 30 mila euro ottenuto dal bando regionale "Aree di sosta", il Comune di Chivasso darà il via a un profondo restyling dell'area camper cittadina. Il progetto, sostenuto con entusiasmo dal sindaco Claudio Castello, prevede non solo nuove piazzole, ma una vera e propria oasi hi-tech per il turismo all'aria aperta.

L'intervento trasformerà l'area nata negli anni '90: arriveranno sei nuove piazzole, colonnine di ricarica elettrica, videosorveglianza h24 e aree pic-nic immerse nel verde. Un'operazione di "urbanismo tattico" che mira a intercettare il crescente flusso di turisti stranieri, olandesi, tedeschi e svizzeri; che già oggi affollano la piazza nei mesi estivi. "Vogliamo aumentare la permanenza dei visitatori e promuovere le nostre bellezze", ha commentato l'assessore Chiara Casalino, sottolineando come il settore generi in Italia un indotto da oltre 8 miliardi di euro.

La riqualificazione, spinta anche dall'associazione dei campeggiatori (ACTI Chivasso), si integrerà con i piani di forestazione urbana già avviati. L'area, già presente sulle principali app internazionali di settore, diventerà così un punto di riferimento d'eccellenza per la mobilità lenta in tutto il Piemonte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.