Cerca

Economia

Piemonte, 6,2 milioni per rinnovare i vigneti: sostegno a 377 vignaioli

Il sostegno della Regione punta a migliorare qualità e competitività della viticoltura piemontese

Piemonte, 6,2 milioni per rinnovare i vigneti: sostegno a 377 vignaioli

Sono in arrivo 6,2 milioni di euro per la ristrutturazione dei vigneti piemontesi. Il finanziamento interesserà 377 viticoltori di sei province che hanno partecipato al bando promosso dall’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-Olimpico, Paolo Bongioanni.

Le risorse permetteranno di sostituire impianti esistenti con vigneti più moderni e produttivi, migliorando la qualità e la redditività dei prodotti piemontesi sul mercato. L’intervento riguarda 405 ettari di superficie vitata regionale e sostiene le produzioni già autorizzate a vini Doc e Docg, senza aumentare la superficie produttiva ma puntando alla riqualificazione e meccanizzazione dei vigneti, anche in aree “eroiche” per altitudine e pendenza.

Con il contributo regionale, le aziende potranno effettuare scassi e lavori preparatori, acquistare piante e barbatelle, fili e sostegni, e adattare i terreni all’uso di macchine moderne per facilitare vendemmia, potatura e cimatura.

I pagamenti, affidati ad Arpea, prevedono l’erogazione di un anticipo dell’80% entro la primavera 2026, mentre il restante 20% sarà liquidato al termine dei lavori. A febbraio sarà inoltre lanciato il nuovo bando annuale che concluderà la programmazione Ocm 2023-2027.

L’obiettivo dichiarato dell’assessore Bongioanni è chiaro: aumentare la competitività dei produttori piemontesi, riqualificare alcune produzioni e sostenere le aziende familiari nella loro sfida quotidiana sul mercato nazionale e internazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.