Cerca

Incidente

Investito sulla statale 460: vigilante gravemente ferito

L’incidente nella notte tra Salassa e Valperga dopo l’impatto con una volpe. L’uomo, travolto da un’auto in transito, è stato elitrasportato al Cto di Torino

Notte di paura sulla 460 tra Salassa e Valperga: vigilante investito, elitrasportato in ospedale

Nella notte tra sabato 10 e domenica 11 gennaio, lungo la strada statale 460 tra Salassa e Valperga, un addetto alla vigilanza residente a Caluso è rimasto gravemente ferito dopo essere stato investito mentre si trovava fuori dalla sua auto di servizio. L’uomo è stato trasferito in ospedale con l’elicottero, mentre la statale è rimasta a lungo parzialmente bloccata.


Secondo una prima ricostruzione, il vigilante stava percorrendo la 460 a bordo di una Fiat Panda della Sicuritalia quando avrebbe urtato una volpe comparsa all’improvviso in carreggiata. Successivamente, ha accostato ed è sceso al fine di controllare quanto avvenuto. In quel momento è sopraggiunta una Fiat Punto: il conducente non è riuscito a evitare la Panda ferma e l’impatto ha spinto l’auto di servizio nella scarpata. L’addetto alla vigilanza, che si trovava nelle vicinanze del veicolo, è stato travolto e sbalzato di alcuni metri. Le responsabilità sono al vaglio degli inquirenti.

I primi a intervenire sono stati alcuni automobilisti di passaggio. Tra loro il sindaco di Valperga, Walter Giuseppe Sandretto, che ha dato l’allarme e collaborato per regolare il traffico e mettere in sicurezza il tratto. Sul posto sono arrivati gli operatori della Croce Bianca di Valperga e della Croce Blu di Ivrea, due pattuglie dei carabinieri di Cuorgnè e Ivrea e i vigili del fuoco di Rivarolo Canavese. Considerate le condizioni del ferito, è stato disposto l’elitrasporto in codice rosso verso l’ospedale Cto di Torino. L'uomo ha riportato un trauma cranico e varie fratture scomposte

La statale 460 è rimasta parzialmente chiusa per consentire i soccorsi e i rilievi tecnici. Ai carabinieri spetterà chiarire la dinamica dell’incidente, accertando velocità, posizione dei veicoli e ogni altro elemento utile a ricostruire i minuti precedenti e successivi all’impatto.

Il conducente della Fiat Punto, un giovane residente a San Colombano Belmonte, non ha riportato ferite. Dopo l’impatto si è arrestato immediatamente per prestare assistenza all’investito ed è risultato negativo al controllo con etilometro.

Presente sul posto anche la sindaca di Salassa, Roberta Bianchetta, che ha fatto illuminare il campo sportivo comunale per permettere l’arrivo dell’elisoccorso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.