l'editoriale
Cerca
Il documentario
11 Gennaio 2026 - 16:20
La Valle Soana si prepara a vivere un momento di eccezionale visibilità mediatica che trasforma Ronco Canavese da tranquillo borgo alpino a protagonista del piccolo schermo, con una risonanza che scavalca i confini nazionali per raggiungere persino l’Estremo Oriente.
Il primo grande riflettore si accende venerdì 16 gennaio nel pomeriggio di Rai 2. All'interno del programma “Bella Ma’”, condotto da Pierluigi Diaco, andrà in onda una puntata speciale dedicata alle eccellenze piemontesi. Le riprese, realizzate l'8 dicembre scorso nel cuore di Ronco, hanno visto la partecipazione della cantante Manuela Villa. Al centro della narrazione ci sono “Li Viri Gonel”, il gruppo storico che custodisce i canti e i balli della valle. Protagonista assoluto è il patois, la lingua locale che non è solo un reperto del passato, ma un codice vivo che la comunità utilizza quotidianamente per preservare la propria identità.
Mentre Rai 2 trasmette la puntata registrata, una nuova troupe Rai sarà presente sul territorio giovedì 15 e venerdì 16 gennaio per girare le immagini di “Radici”, un nuovo format dedicato all'epopea degli italiani all'estero. Il programma esplorerà le storie di chi è partito alla ricerca di fortuna senza mai recidere il legame con la terra d'origine. Fondamentale in questo senso è il contributo dell’associazione “Li Nohtri”, che sta coordinando il recupero di testimonianze, diari e memorie familiari per ricostruire un mosaico di vite che unisce il passato al futuro.
A testimoniare l'universalità del fascino della Valle Soana è arrivata, quasi a sorpresa, la principale emittente della Corea del Sud. La troupe orientale ha scelto Ronco per un documentario sulla scoperta dell’Europa più autentica. I coreani hanno catturato scene di vita quotidiana senza filtri, intervistando i residenti e documentando un modello di vita che resiste ai circuiti del turismo di massa. Il documentario descrive il paese come un esempio di “autenticità pura”, un luogo dove il tempo sembra seguire ritmi più umani.
Ronco Canavese si mostra come una comunità viva che parla al presente attraverso le sue radici, capace di emozionare uno spettatore a Torino così come uno a Seul.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..