l'editoriale
Cerca
Mercato dell'antiquariato
12 Gennaio 2026 - 13:30
Chivasso si prepara a riaccendere i riflettori sul “Mercà d’la Tola”, lo storico mercato dedicato all’antiquariato, al collezionismo e al vintage che tornerà ad animare la città a partire dal mese di marzo. Il comune ha, infatti, pubblicato il bando per individuare il soggetto incaricato di organizzare e gestire l’iniziativa.
Il mercato si svolgerà con cadenza mensile, ogni quarta domenica, ad eccezione del mese di agosto, e accompagnerà cittadini e visitatori fino a novembre. Le aree interessate saranno piazza Carta di Chivasso, piazza d’Armi nella zona nord-ovest e il viale pedonale che costeggia via Torino, creando un percorso espositivo diffuso nel cuore urbano.
Il progetto prevede la presenza di almeno cento posteggi, con la possibilità di riservarne una parte ai prodotti alimentari tipici regionali, ampliando così l’offerta e rendendo l’appuntamento ancora più attrattivo anche dal punto di vista enogastronomico.
Al soggetto attuatore selezionato sarà affidata la gestione completa del Mercà d’la Tola per due anni, con eventuale proroga. Tra i compiti richiesti rientrano la selezione degli operatori, la promozione dell’evento, l’organizzazione della sicurezza e il coordinamento delle iniziative collaterali, nel rispetto del regolamento comunale approvato dal Consiglio comunale lo scorso dicembre.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 di venerdì 30 gennaio, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica del comune di Chivasso, disponibile sul portale dedicato agli appalti.
Con il ritorno del Mercà d’la Tola, l’amministrazione punta a creare un appuntamento stabile capace di valorizzare il centro cittadino, attirare appassionati e turisti e rafforzare la vitalità commerciale e culturale di Chivasso. Un’occasione per passeggiare tra oggetti d’epoca, pezzi da collezione e atmosfere dal sapore retrò, riscoprendo il fascino del passato in un contesto rinnovato e accogliente.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..