Cerca

l'evento

Chivasso, pronta ad accogliere la fiamma olimpica, città in festa e strade chiuse

Oggi il passaggio della Fiamma di Milano-Cortina 2026, previste modifiche alla viabilità

Chivasso, pronta ad accogliere la fiamma olimpica, città in festa e strade chiuse

Chivasso si prepara a vivere una giornata speciale con il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, atteso oggi, lunedì 12 gennaio 2026, sul territorio comunale. La torcia entrerà in città intorno alle 14 da Stradale Torino e concluderà il suo percorso poco prima delle 15 in corso Galileo Ferraris, oltre l’incrocio con via Torrazza, prima di ripartire alla volta di Crescentino. Il tragitto interesserà anche via Orti, viale Matteotti, viale Vittorio Veneto e viale Cavour.

Grande la soddisfazione dell’amministrazione comunale. Il sindaco Claudio Castello ha sottolineato il valore simbolico dell’evento, definendo l’arrivo della Fiamma un momento di orgoglio per la città e un’occasione per riaffermare i valori dello sport, come impegno, inclusione, rispetto e pace, in una comunità da sempre legata all’attività sportiva.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, la Polizia locale ha emesso un’ordinanza che prevede il divieto di transito, ad eccezione del trasporto pubblico locale e degli scuolabus, per circa un’ora a partire dalle 14 lungo le strade interessate dal percorso. Dalle 11 del mattino scatterà inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati delle carreggiate coinvolte, valido fino al termine dell’evento. Gli agenti potranno adottare ulteriori modifiche alla circolazione in base alle necessità operative.

Il convoglio olimpico sarà accompagnato da musica e dalla distribuzione di gadget degli sponsor. La staffetta vedrà un tedoforo scendere ogni 200 metri, garantendo un passaggio continuo della fiamma. Lungo il percorso, scuole, associazioni sportive e realtà locali faranno da cornice all’evento, contribuendo a creare un clima di festa condivisa.

Il cosiddetto Grande Viaggio della Fiamma è iniziato in Grecia, con l’accensione ufficiale a Olimpia il 26 novembre, e si concluderà il 6 febbraio con la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali allo Stadio San Siro di Milano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.