Cerca

gli eventi

E' già tempo di Carnevale, ecco cosa fare nel weekend del 17 e 18 gennaio nel Canavese

Da Ceres ad Agliè, tra feste patronali e appuntamenti carnevaleschi il territorio si anima sabato 17 e domenica 18 gennaio

E' già tempo di Carnevale, ecco cosa fare nel weekend del 17 e 18 gennaio nel Canavese

Il Canavese si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della tradizione, della convivialità e dello spettacolo. Nel weekend di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026, pur con un calendario essenziale, non mancano occasioni per uscire di casa e partecipare a eventi capaci di coinvolgere pubblici di tutte le età, tra riti religiosi, appuntamenti gastronomici e il primo assaggio di Carnevale.

Ceres, la festa di Sant’Antonio Abate a Procaria
Sabato 17 gennaio la frazione Procaria di Ceres celebra la festa patronale di Sant’Antonio Abate, appuntamento molto sentito dalla comunità locale. I priori Erica e Alessandro, Carola e Umberto invitano residenti e visitatori a prendere parte a una giornata che unisce spiritualità e tradizione popolare. Il programma prende il via alle 10, con la Santa Messa nella chiesa di Procaria, seguita dalla tradizionale benedizione degli animali, rito simbolo della ricorrenza. Alle 11 spazio all’incanto a favore della Cappella di Procaria, mentre alle 12.30 è prevista la distribuzione della polenta concia da asporto, uno dei momenti più attesi. È consigliata la prenotazione entro giovedì 15 gennaio.

Agliè, il Carnevale entra nel vivo
Tra sabato e domenica, riflettori puntati anche su Agliè, dove prende ufficialmente il via il Carnevale 2026. Sabato 17 gennaio il programma è pensato soprattutto per i più piccoli: alle 14.30, nel Salone Paglia, va in scena il Carnevale dei bambini con lo spettacolo di Loris Gallo e le Magibolle. In serata, alle 21, sempre al Salone Paglia, l’associazione Non Solo Teatro propone la commedia brillante in due atti “Paura di avere coraggio”.
Domenica 18 gennaio si entra nel cuore della tradizione carnevalesca: alle 16, dal Castello Ducale, parte la presentazione ufficiale dei Conti di San Martino 2026, accompagnati dai Pifferi e tamburi di Arnad e dal gruppo storico. Il corteo attraversa il paese fino al Salone Paglia, dove si tiene la cena carnevalesca, animata dal duo Cinzia ed Eric e dall’esibizione della Rivarolo Dance Factory.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.