Cerca

IL CASO

Chieri, illeciti ambientali: otto persone nei guai

Fototrappole e controlli, il Comune sigla l'accordo con le GEV per pattugliare il territorio

Chieri, illeciti ambientali: otto persone nei guai

Il Comune di Chieri alza il muro contro l'inciviltà. Nelle ultime settimane, un'operazione congiunta della Polizia Locale ha portato all'identificazione di otto persone responsabili di vari illeciti ambientali. Grazie all'uso strategico delle fototrappole, è stato possibile incastrare un cittadino intento a sversare oli esausti in zona Fontaneto, mentre altri verbali sono scattati per abbandoni di rifiuti in zona Murè e in strada Baldissero.

Non solo sacchi selvaggi: l'intervento degli agenti, coordinati dal comandante Marcello Portogallo, ha portato anche alla rimozione di tre auto fantasma (prive di assicurazione e revisione) parcheggiate da tempo negli stalli blu del centro. In area agricola, invece, la tolleranza è stata zero per due soggetti denunciati penalmente per scarico abusivo di materiali speciali.

Il sindaco Alessandro Sicchiero ha inoltre ufficializzato una nuova alleanza per il territorio: la convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) della Città metropolitana di Torino. Queste "sentinelle" lavoreranno fianco a fianco con i vigili per monitorare aree rurali e urbane, intervenendo sia su segnalazione che di propria iniziativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.