Cerca

L'ispezione

Buttigliera mette la lente sui rifiuti: arrivano gli ispettori ambientali

Controlli su abbandoni e conferimenti, sanzioni secondo il regolamento comunale

Buttigliera mette la lente sui rifiuti: arrivano gli ispettori ambientali

Il Comune di Buttigliera ha deciso di alzare la guardia nella lotta contro l'abbandono dei rifiuti e le irregolarità nella gestione della raccolta differenziata. A partire da questa settimana, il territorio comunale sarà pattugliato dagli ispettori ambientali, figure professionali messe a disposizione dall'azienda incaricata del servizio di igiene urbana nel tentativo di arginare comportamenti incivili che danneggiano l'ambiente, compromettono il decoro urbano e gravano economicamente sull'intera collettività attraverso sanzioni a chiunque non rispetti le norme vigenti.

Come sottolineato dal consigliere comunale Carlo Barbatano, l'attività degli ispettori non si fermerà alla semplice constatazione dell'illecito: in presenza di rifiuti abbandonati, verranno attivate procedure di indagine per reperire prove e indizi che permettano di risalire ai responsabili, applicando con rigore le sanzioni previste dal regolamento comunale.

Le unità di controllo agiranno in modo capillare, concentrando la propria attenzione su diverse aree critiche del territorio e in caso di rinvenimento di sacchi non conformi o materiali sparsi, gli ispettori analizzeranno il contenuto alla ricerca di elementi identificativi come documenti, etichette o altri segnali, operando secondo protocolli prestabiliti e nel rispetto della normativa.

I controlli non riguarderanno solo l'abbandono, ma anche gli errori sistematici nella separazione domestica dei rifiuti.

Il messaggio lanciato dall'amministrazione è inequivocabile: l'era della distrazione e dell'impunità sul fronte ambientale è giunta al termine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.