l'editoriale
Cerca
il caso
17 Gennaio 2026 - 16:25
Il cantiere del Cinema Trento di Torre Pellice è finito nel mirino dei vandali. Nelle ultime settimane l’area interessata dalla ristrutturazione è stata oggetto di ripetute intrusioni, con manomissioni e sottrazioni di piccola attrezzatura, che hanno spinto l’azienda incaricata dei lavori a chiedere l’autorizzazione per installare un sistema di videosorveglianza.
Dopo il secondo episodio vandalico, il Comune ha dato il via libera alla richiesta presentata dalla Scc di Mondovì, con l’obiettivo di monitorare il cantiere e raccogliere elementi utili all’identificazione dei responsabili. L’ipotesi è che si tratti di un gruppo di giovani, già coinvolto in comportamenti analoghi sul territorio.
Il primo raid risale al periodo delle festività tra Natale e Capodanno, mentre l’ultimo episodio è avvenuto la scorsa settimana. In quell’occasione gli intrusi hanno scaricato un estintore e introdotto la polvere nel forno a microonde utilizzato dagli operai, causando un blackout dell’impianto elettrico del cantiere. Il danno è stato scoperto solo il giorno successivo dalla ditta.
Il sistema di videosorveglianza è stato installato a spese dell’azienda, già attrezzata per fronteggiare situazioni simili, sebbene non ritenute probabili in un contesto di piccole dimensioni come Torre Pellice. L’episodio ha riacceso l’attenzione sul rispetto dei beni pubblici e delle opere in corso, sottolineando come atti di questo tipo producano danni diretti alla comunità e rallentino interventi di interesse collettivo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..