Cerca

L'addio

L'addio dell'Avulss di Chivasso: dopo 43 anni l'associazione ha cessato ogni attività

Dal 10 gennaio stop alle attività, mancano nuovi volontari e coordinatori

L'addio dell'Avulss di Chivasso: dopo 43 anni l'associazione ha cessato ogni attività

Dal 10 gennaio 2026, l’Avulss di Chivasso (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari) ha cessato ufficialmente ogni attività. La decisione è stata presa dai soci operatori durante un’ultima, amara assemblea straordinaria, mettendo la parola fine a un’esperienza di solidarietà durata oltre 43 anni. Non si tratta di una sospensione temporanea o di un ridimensionamento dei servizi, ma di una chiusura definitiva che cancella una rete di protezione fondamentale per i più fragili.

La motivazione alla base della delibera è l’inarrestabile invecchiamento dei volontari e la totale assenza di un ricambio generazionale in grado di assumersi le responsabilità del coordinamento.

Oltre al desiderio di aiutare, il volontariato richiede una complessa macchina organizzativa tra gestione dei turni, rapporti con le istituzioni, logistica, e senza nuove persone disposte a dedicare tempo e competenze amministrative, il motore dell'associazione si è fermato. Non è venuta meno la volontà di fare del bene, ma è mancata la forza fisica e organizzativa per sostenerne il peso.

Nel 2021, durante le fasi critiche del post-pandemia, l'associazione era stata protagonista della Spesa Solidale, distribuendo cibo e prodotti per l'igiene a chi era rimasto senza risorse. 

Nel 2022, l'Avulss aveva celebrato con orgoglio i suoi 40 anni di vita.

Fino al dicembre 2025, la mappa della presenza dei volontari toccava i punti nevralgici della sofferenza territoriale: il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Chivasso, le RSA di Chivasso, Castelrosso, Piazzo e Settimo Torinese e il Centro Alzheimer di Volpiano.

Il messaggio finale è di una semplicità disarmante: “Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che negli anni ci hanno sostenuto, e auguriamo loro ogni bene”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.