Cerca

Il malore

Collegno, uomo si accascia al suolo colto da un malore: salvato da tre infermieri fuori servizio

Dopo la rianimazione in strada, il paziente è stato trasportato all'ospedale di Rivoli dove è stato ricoverato in terapia intensiva

Collegno, uomo si accascia al suolo colto da un malore: salvato da tre infermieri fuori servizio

Poco prima delle 10, in via Niccolò Tommaseo a Collegno, un uomo di 69 anni si è accasciato improvvisamente al suolo. Il destino ha voluto che a pochi metri si trovassero tre infermieri del 118 fuori servizio che, avendo immediatamente intuito la gravità della situazione, hanno dato inizio alle manovre rianimatorie e allertato la Centrale Operativa di Azienda Zero.

La Centrale ha inviato subito l'ambulanza con infermiere più vicina. Tuttavia, la criticità del quadro clinico richiedeva l'intervento di un medico.

Il medico disponibile più vicino non era su un'altra ambulanza ma presso la base regionale dell'elisoccorso, situata a breve distanza dal luogo del malore.

Mentre l'equipe dell'ambulanza proseguiva la rianimazione, l'autista del mezzo — seguendo i protocolli per ottimizzare i tempi — è corso alla base per prendere l'equipe medica e portarla sul posto, dove nel frattempo il paziente era stato rianimato.

Dopo il successo delle manovre rianimatorie, il personale infermieristico e il medico anestesista hanno garantito un monitoraggio costante nel tragitto verso l'ospedale di Rivoli.

L'uomo è stato preso in carico dall'equipe ospedaliera e si trova attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.