Cerca

I dati

Non solo software: così le imprese del Canavese stanno imparando a organizzare i dati

Con il 94% di aziende già connesse, il territorio di Ivrea è pronto al grande salto

Non solo software: così le imprese del Canavese stanno imparando ad organizzare i dati

Il 94% delle aziende nel Canavese presenta un livello di digitalizzazione medio-alto. I software gestionali (ERP), che gestiscono in un unico database la contabilità, il magazzino, la produzione, le vendite e le risorse umane, sono ormai uno standard (87%), così come gli strumenti di collaborazione digitale (83%).

Tuttavia, la maturità cala quando si passa agli strumenti di analisi e gestione strategica. La Business Intelligence, che si occupa di estrarre i dati dagli altri sistemi per creare delle dashboard che mostrino l'andamento dell'azienda, è presente nel 59% delle aziende.

Il CRM che si occupa di tracciare ogni singola interazione con un cliente o un potenziale acquirente come mail inviate, telefonate fatte, offerte rifiutate, gusti e preferenze, è utilizzato nel 50% delle attività.

Le realtà che ricorrono al Cloud Computing, ossia l'utilizzo di risorse come spazio, potenza di calcolo e software ospitate su internet da grandi fornitori, sono solo il 48%.

Il dato più critico riguarda l’Intelligenza Artificiale: sebbene il 70% degli imprenditori ne preveda un impatto dirompente entro cinque anni, il 74% delle imprese ammette di non avere alcuna policy interna per regolarne l'uso.

Simonetta Sada, presidente del Gruppo ICT di Confindustria Canavese, ha sottolineato l'importanza di costruire un ecosistema locale dove imprese e partner tecnologici collaborino per condividere casi di successo e competenze. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.