l'editoriale
Cerca
Eventi
10 Febbraio 2026 - 22:40
Sabato 14 febbraio 2026 Chieri si prepara a vivere una giornata speciale, in cui l’allegria del Carnevale incontra il clima romantico di San Valentino. La sfilata dei carri allegorici, inizialmente prevista per gennaio, viene recuperata in questa nuova data, trasformando il sabato chierese in un doppio appuntamento di festa per residenti e visitatori.
Il percorso della sfilata
Il corteo dei carri e dei figuranti partirà alle ore 14:15 e attraverserà il cuore della città seguendo un itinerario pensato per valorizzare le vie centrali:
Partenza da Piazza Quarini
Via Roma e Viale Diaz
Via Principe Amedeo e Via delle Orfane
Via Palazzo di Città e Via Vittorio Emanuele II
Arrivo in Piazza Dante
Ad aprire la parata saranno le realtà locali, con il carro dell’Istituto Santa Teresa, intitolato “La carica dei CENTOSES’SANTA”, e quello delle Parrocchie Chieresi dedicato ai “Clown di Chieri”. A seguire, sfileranno i carri provenienti da diverse località piemontesi, tra cui Poirino, Racconigi, Pinerolo e Carmagnola.
Viabilità e parcheggi
Per gestire l’afflusso di pubblico e garantire il corretto svolgimento dell’evento, sono state individuate aree di sosta dedicate:
Piazza Europa, interamente riservata al parcheggio dei visitatori
Area ex Tabasso, parcheggio di attestamento consigliato per chi arriva da fuori città
Piazza Quarini, destinata esclusivamente al raduno tecnico dei carri
La scelta di unire Carnevale e San Valentino è stata pensata anche come opportunità per il tessuto economico locale. Gli assessori Antonella Giordano e Biagio Fabrizio Carillo hanno sottolineato come la data sia frutto di un lavoro condiviso con commercianti e volontari della ProChieri.
Per l’occasione, i negozi resteranno aperti e i ristoranti proporranno menù a tema, offrendo a famiglie e coppie un’esperienza completa che unisce intrattenimento, gastronomia e animazione cittadina.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..