Cerca

Eventi

Santhià, torna il Carnevale storico: carri giganti e fagiolata da record

Sfilate, veglioni e il tradizionale Rogo del Babàciu

Santhià, torna il Carnevale storico: carri giganti e fagiolata da record

Il Carnevale Storico di Santhià 2026, tra i più antichi d’Italia con origini che risalgono al 1093, riporta in città colori, musica e tradizione. In provincia di Vercelli, la festa entra nel vivo con una serie di appuntamenti che coinvolgono tutto il centro, tra folklore e convivialità.

Protagonisti sono i Corsi Mascherati, con carri allegorici imponenti, gruppi a piedi e bande musicali. Particolarmente attesa la sfilata notturna del lunedì, quando le luci dei carri accendono le vie cittadine. Il gran finale è affidato al Rogo del Babàciu, il falò in piazza che chiude ufficialmente i festeggiamenti tra balli e musica.

Non manca il lato gastronomico: il lunedì grasso si rinnova la tradizione della Colossale Fagiuolata, con 20 quintali di fagioli e 10 quintali di salami distribuiti a migliaia di persone. Per tutta la settimana, tra stand enogastronomici e Food Village, Santhià diventa un grande punto d’incontro tra sapori e divertimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.