l'editoriale
Cerca
04 Dicembre 2021 - 08:25
A Torino l’obbligo di mascherine all’aperto, nei luoghi affollati, è entrato in vigore il 2 dicembre, a Settimo oggi. Ma non è tutto: nei prossimi giorni, in vista delle festività natalizie, saranno moltissimi i comuni del torinese ad agire in questo senso. Alpignano, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, San Gillio, Venaria Reale, Nichelino, Chieri e San Mauro seguiranno la stessa strada nel periodo compreso tra l’8 dicembre e la metà del mese di gennaio.
«L’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie - si legge nell’ordinanza firmata dalla sindaca di Settimo, Elena Piastra - dovrà essere osservato presso i mercati cittadini, le aree adiacenti ai locali pubblici, ai locali commerciali ed alle scuole in occasione dell’entrata e dell’uscita degli studenti». Una scelta che molti altri comuni stanno prendendo e che l’amministrazione di Settimo ha così spiegato nell’ordinanza: «La situazione epidemiologica tende al peggioramento e rende necessario un controllo puntuale e rigoroso sulla sicurezza dei comportamenti che consentano di rallentare il diffondersi della pandemia».
Chi non rispetterà l’obbligo di mascherina incorrerà in una sanzione amministrativa fino ai mille euro, a seconda del Comune. Sul tema è così intervenuta la sindaca Elena Piastra: «Occorre utilizzare tutte le precauzioni possibili, compresa la mascherina all’aperto nei luoghi a rischio assembramento. Serve a limitare i rischi ed evitare, se possibile, chiusure e restrizioni più dure. Rinnovo soprattutto l’invito a vaccinarsi, chi può anche con la terza dose. Chi non è vaccinato non solo rischia di più in termini di complicazioni della malattia, ma permette al virus di diffondersi con maggiore facilità».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..