Cerca

Shopping con la mascherina: è obbligatoria in 12 comuni

Shopping

A Torino l’obbligo di mascherine all’aperto, nei luoghi affollati, è entrato in vigore il 2 dicembre, a Settimo oggi. Ma non è tutto: nei prossimi giorni, in vista delle festività natalizie, saranno moltissimi i comuni del torinese ad agire in questo senso. Alpignano, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, San Gillio, Venaria Reale, Nichelino, Chieri e San Mauro seguiranno la stessa strada nel periodo compreso tra l’8 dicembre e la metà del mese di gennaio.

«L’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie - si legge nell’ordinanza firmata dalla sindaca di Settimo, Elena Piastra - dovrà essere osservato presso i mercati cittadini, le aree adiacenti ai locali pubblici, ai locali commerciali ed alle scuole in occasione dell’entrata e dell’uscita degli studenti». Una scelta che molti altri comuni stanno prendendo e che l’amministrazione di Settimo ha così spiegato nell’ordinanza: «La situazione epidemiologica tende al peggioramento e rende necessario un controllo puntuale e rigoroso sulla sicurezza dei comportamenti che consentano di rallentare il diffondersi della pandemia».

Chi non rispetterà l’obbligo di mascherina incorrerà in una sanzione amministrativa fino ai mille euro, a seconda del Comune. Sul tema è così intervenuta la sindaca Elena Piastra: «Occorre utilizzare tutte le precauzioni possibili, compresa la mascherina all’aperto nei luoghi a rischio assembramento. Serve a limitare i rischi ed evitare, se possibile, chiusure e restrizioni più dure. Rinnovo soprattutto l’invito a vaccinarsi, chi può anche con la terza dose. Chi non è vaccinato non solo rischia di più in termini di complicazioni della malattia, ma permette al virus di diffondersi con maggiore facilità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.