Cerca

Covid, da oggi ripartono le vaccinazioni al maxi-hub del Valentino [LE FOTO]

hub vaccinale valentino 5

Da oggi, lunedì 3 gennaio, ripartono le vaccinazioni anti-Covid negli spazi del maxi-hub del Valentino a Torino, che questa mattina, dopo 28 settimane,  ha riaperto i battenti. La struttura, già impiegato nella prima fase della campagna vaccinale come Open-Hub regionale per le prime dosi, anche stavolta sarà gestita dalla Città della Salute. A pieno regime, avrà una capacità di somministrazione giornaliera pari a 2.000 dosi.

FOCUS SULLE DOSI DISPONIBILI NEL MESE DI GENNAIO In Piemonte, dove l'obiettivo designato dalla Regione è quello di portare "l’asticella a 50.000 vaccinazioni al giorno" come, nei giorni scorsi, ci ha tenuto a precisare il presidente Alberto Cirio, per il mese di gennaio è prevista una disponibilità complessiva di circa 1.400.000 vaccini, sommando la disponibilità attuale di circa 700.000 dosi agli arrivi previsti entro fine mese.

UN OBIETTIVO RAGGIUNGIBILE Calcolando però l’uso di "Moderna" doppio, dal momento che per la terza dose di questo vaccino si utilizza la mezza fiala, la disponibilità reale è di circa 1.600.000 vaccini: un quantitativo più che sufficiente per coprire il target medio quotidiano fissato dal Commissario straordinario generale Figliuolo sia quello che, appunto, la Regione si è posta autonomamente (50.000 somministrazioni al giorno).

LE DOSI DI PFIZER In ogni caso, la struttura commissariale si è già resa disponibile, qualora necessario, a venire in supporto integrando le dosi. A questi quantitativi si sommano poi anche 84.500 dosi di Pfizer pediatrico: nelle prossime settimane ne sono attese altre 216.000. Il target complessivo potenziale in Piemonte dei 5-11enni è di 246 mila bambini. Al momento hanno aderito in 47 mila e ne sono stati già vaccinati quasi 15 mila. L’obiettivo è completare tutti quelli che hanno aderito prima che ricominci la scuola dopo le feste.

Nelle foto (di Tonino Di Marco), il maxi hub del Valentino di nuovo in attività con i cittadini in fila per vaccinarsi 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.