l'editoriale
Cerca
25 Maggio 2021 - 09:10
Mentre l’Italia è in fermento e litiga su quale città debba ospitare l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest come ennesimo regalo, insieme a un mare di emozioni, della vittoria a tutto rock dei Maneskin (il regolamento vuole che a “ereditare” l’evento sia il paese vincitore) loro, invece, accontenteranno tutti i capoluoghi grazie al live che partirà in autunno. E se le prime quattro date di Roma e Milano previste a dicembre sono già sold, i fan torinesi in queste ore si sono messi alla caccia del concerto in programma il 3 aprile 2022 al PalaAlpitour. E, inutile sottolinearlo, le prevendite su ticketone stanno andando a ruba ed è quindi molto probabile che il tutto esaurito si raggiunga a breve.
Nell’Italia martoriata che tenta di rialzarsi dalla pandemia è scoppiata un’altra febbre, eccitante e vitale, quella dei Maneskin. La temperatura è iniziata a salire già dal 2017, quando la giovanissima band romana conquistò il secondo posto a “X Factor” spalleggiata da Manuel Agnelli, per raggiungere il suo massimo proprio negli ultimi mesi. A partire dalla vittoria al Festival di Sanremo lo scorso febbraio, fino a sabato sera quando Damiano, Victoria, Thomas e Ethan hanno raggiunto il podio europeo con la loro “Zitti e Buoni” incantando il pubblico da Rotterdam in giù. Così tanto da fare svegliare all’alba il Comune di Torino con una nuova idea fissa: la candidatura all’Eurovision 2022. Un’idea alla quale, però, non vuole rinunciare nessuno da Sanremo, la città del Festival, a Roma, la migliore, secondo il direttore di Raiuno Stefano Coletta, fino a Milano, Bologna, Pesaro. Ambizioni cui è seguito nelle scorse ore anche l’inevitabile toto conduttore, i nomi sono quelli di: Amadeus, Alessandro Cattelan, Andrea Delogu e chi più ne ha, più ne metta, vale tutto. Fino a quando Mamma Rai non dirà la sua le pagine dei social e dei giornali possono essere riempite con qualsiasi colore ma con un solo sound, quello rock. Lo stesso che farà ballare i torinesi quel fatidico 3 aprile, quando finalmente i Maneskin torneranno a esibirsi dal vivo e sarà una festa. “Il rock’ n’roll non muore mai, stasera abbiamo fatto la storia. Ti vogliamo bene”, hanno scritto i Maneskin sui social dopo la vittoria di Rotterdam e hanno scritto il giusto. Nonostante i tentativi, falliti, della Francia che ha cercato di accusare Damiano di essersi drogato in diretta, troppo basso il colpo per lui che si è immediatamente offerto di sottoporsi al test. Un’accusa sterile, passata in sordina, perché la sua carica non è fatta di droga, è semplicemente rock.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..