Cerca

Addio a Carla Fracci, aveva 84 anni

Carla Fracci

Depositphotos

Il mondo dello spettacolo e della cultura piange Carla Fracci. L'ètoile italiana del ballo si è spenta a 84 anni, dopo aver combattuto a lungo contro un tumore. Era conosciuta e apprezzata in tutto il pianeta.

Col il suo talento elegante e raffinato, si è affermata alla Scala di Milano ed è stata eletta "prima ballerina assoluta" dal New York Times nel 1981. Ha danzato con Nureyev, Vassiliev, Bortoluzzi, con Murru e anche con Bolle.

Figlia di un alpino e di una operaia, dopo gli esordi a Milano ha lavorato a Londra, in Germania e in Svezia. Ha poi diretto il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, dell'Arena di Verona e del Teatro dell'Opera di Roma.

Dal 1994 era membro dell'Accademia di Belle Arti di Brera e nel 2004 è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà della FAO. Per alcuni anni è stata anche assessore alla Cultura della Provincia di Firenze. Lo scorso 19 settembre 2020 aveva ricevuto il premio alla carriera dal Senato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.