l'editoriale
Cerca
01 Luglio 2021 - 08:41
Il soprano Rebeka Lokar
Che sia così ingenua la geisha-bambina Ciò-cio-san (Butterfly) data in sposa ad appena 15 anni al tenente della marina americana Pinkerton nell’opera «più sentita e più suggestiva ch’io abbia concepito», come ebbe a dire lo stesso Puccini che la compose all’inizio del ‘900, non ne è convinta Rebeka Lokar: «Non la definirei ingenua - afferma il soprano sloveno che la interpreta -. Ciò-ciò-San è un cuore puro, un cuore aperto, che ama con tutta de stessa e quando scopre l’inganno di Pinkerton, non potrà resistere alla delusione. In lei io mi riconosco pienamente». Rebeka Lokar sarà “Madama Butterfly” nell’opera che andrà in scena sabato prossimo a partire dalle ore 21 (in replica mercoledì 7 e venerdì 9 luglio alla stessa ora) nel Cortile di Palazzo Arsenale. Sul podio a dirigere per la prima volta l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio (quest’ultimo istruito da Andrea Secchi) salirà Pier Giorgio Morandi. L’allestimento del Teatro Regio porta la firma registica di Vittorio Borrelli.
È dedicato alla “tragedia giapponese” scritta su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa il secondo appuntamento con il Regio Opera Festival - A Difesa della Cultura, la rassegna estiva del teatro lirico torinese ospitata presso la sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. Una rassegna “solidale”: l’incasso della prova generale di domani (ore 21) sarà destinato a Fermata d’Autobus Associazione Onlus per la comunità residenziale “Fragole Celesti” che si occupa delle donne vittime di abusi e maltrattamenti ( biglietti acquistabili richiedendo il codice necessario a: rabo48@libero.it – 348.3615173).
Presentata con i testi e l’adattamento di Vittorio Sabadin, nella versione già andata in scena nel 2016 in piazza San Carlo, questa “Madama Butterfly” sarà perfetta per chi è poco avvezzo a frequentare i teatri lirici. Sul palco, infatti, un attore-narratore, Yuri D’Agostino, nelle vesti del compositore Puccini accompagnerà il pubblico, con spiegazioni e aneddoti, nello sviluppo della vicenda. «È una versione molto interessante; pur non essendo completa e pur con molti tagli restituisce tutta la bellezza di questo capolavoro - è ancora Rebeka -. La cornice che fa da sfondo allo spettacolo, poi, è molto bella. Ieri (l’altro ieri, ndr) abbiamo fatto le prove ed è stato davvero molto suggestivo».
Ad affiancare Rebeka in questa produzione il tenore Antonio Poli (Pinkerton), il baritono Alessio Verna (Sharpless), il mezzosoprano Sofia Koberidze (Suzuki), il tenore Didier Pieri (Goro).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..