Cerca

EURO 2020. Italia, basta Pessina. Anche il Galles va ko. Azzurri agli ottavi da primi nel girone

pessina depositphotos

Pessina (foto depositphotos)

Terzo successo di fila per l'Italia di Mancini che, all'Olimpico, nell'ultima partita del Gruppo A di Euro 2020, batte anche il Galles (dopo aver già sconfitto Turchia e Svizzera) e vola agli ottavi di finale da prima classificata del girone a punteggio pieno. Decide un gol di Pessina, al 39' del primo tempo, con l'atalantino bravo a girare in rete, con un tocco morbido di destro, la punizione di Verratti.

BERNARDESCHI CENTRA IL PALO Nella ripresa padroni di casa più volte vicini al raddoppio con Bernardeschi che centra anche un palo, mentre Gareth Bale sciupa una palla abbastanza clamorosa per il pari gallese. Da segnalare, a tabellino, l'espulsione di Ampadu (55') per fallo sullo stesso ex viola (entrata  durissima sulla caviglia e rosso diretto).

AZZURRI SEMPRE IN CONTROLLO C'è da dire che, nonostante i numerosi cambi (nel finale è subentrato finanche Sirigu per Donnarumma), gli azzurri hanno disputato una buona partita, rimanendo sempre in controllo del match senza mai dare l’impressione di forzare.

EGUAGLIATO IL RECORD DI POZZO Nota di rilievo: il ct Mancini è entrato nella storia del calcio azzurro eguagliando il record (che resisteva da 82 anni) di imbattibilità della Nazionale due volte campione del mondo, di Vittorio Pozzo (seconda metà degli anni '30) inanellando, proprio come quell'undici pluridecorato, 30 risultati utili consecutivi.

AGLI OTTAVI AUSTRIA O UCRAINA Per quanto concerne il Galles, nonostante la sconfitta, anche i "dragoni" si qualificano per il prossimo turno della competizione europea, come secondi (in virtù della differenza reti).  Gli azzurri sono ora attesi dagli ottavi di finale, che si giocheranno sabato 26 giugno (alle 21), a Wembley (Londra), dove affronteranno la seconda classificata del Gruppo C, presumibilmente una tra Austria ed Ucraina (la sfida tra le due formazioni è in programma domani) con il primo posto di quel girone che dovrebbe andare all'Olanda.

 

IL TABELLINO:

Italia-Galles 1-0 ITALIA  (4-3-3): Donnarumma (89' Sirigu); Toloi, Bonucci (46' Acerbi), Bastoni, Emerson; Jorginho (75' Cristante), Verratti, Pessina (87' Castrovilli); Bernardeschi (75' Raspadori), Belotti, Chiesa. In panchina: Barella, Di Lorenzo, Immobile, Insigne, Locatelli, Meret, Spinazzola L. All. Mancini. GALLES  (3-4-3): Ward; Ampadu, Rodon, Gunter; C. Roberts, Allen (87' Levitt), Morrell (60' Moore), N. Williams (86' Davies); Bale (86' Brooks), Ramsey, James (75' Wilson). In panchina: Davies, Hennessey, Lockyer, Mepham, Norrington-Davies, Roberts, Williams. All. Page. ARBITRO: Hategan (Rom). MARCATORE: 39' Pessina (Ita) NOTE: espulso al 55' Ampadu (Gal) per intervento pericoloso. Ammoniti Allen (Gal), Gunter (Gal) e Pessina (Ita). Angoli: 7-1 per l'Italia. Recupero: 4' pt, 3' st.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.