Il Belgio faceva paura, l’Italia ha ruggito e tirato fuori gli artigli. Così, il cielo sopra Monaco si colora d’azzurro e tutto il paese può continuare a sognare. I ragazzi di Roberto Mancini entrano tra le prime quattro d’Europa eliminando la prima del ranking Fifa, il prossimo 6 luglio a Wembley ci sarà la Spagna come penultimo ostacolo verso la finale. Barella e Insigne regalano una gioia a 60 milioni di italiani, la coppia Bonucci-Chiellini sembra non invecchiare mai, Donnarumma è un classe 1999 eppure ha già l’esperienza del veterano: non sembra più un tabù il sogno Europeo, l’Italia è riuscita a superare una big e l’autostima del gruppo continua ad aumentare. Peccato per l’infortunio di Spinazzola, la sorpresa azzurra: la coscia sinistra ha tirato nel finale, l’esterno giallorosso esce tra le lacrime perché rischia di essere uno stop particolarmente lungo.
Mancini rilancia Chiellini dall’inizio e preferisce Chiesa a Berardi, poi è la stessa Italia che ha vinto soffrendo contro l’Austria. Lukaku spaventa subito gli azzurri, l’Italia esce alla distanza e trova il vantaggio con Bonucci: dal Var, però, evidenziano una posizione di fuorigioco ed è tutto da rifare. Il gruppo è unito e continua ad attaccare, Donnarumma è costretto agli straordinari su De Bruyne e su Lukaku, poi ci pensa Barella a sbloccare la sfida dell’Allianz Arena: in mezzo a tre avversari riesce a prendere palla, girarsi e fulminare Courtois sul palo lontano.
Agli azzurri non basta il vantaggio, nemmeno un quarto d’ora e Insigne si inventa un gol dei suoi: destro a giro sul palo lontano, in panchina e in tutto lo Stivale è il delirio. Di Lorenzo si fa sorprendere da Doku e concede il rigore poi trasformato da Lukaku, nella ripresa c’è ancora più Italia che Belgio. Nella ripresa le lacrime di Spinazzola per la rottura del tendine d’Achille: per l’ex Juve Europeo finito. Intanto la sofferenza dura fino ad oltre il 96’, al triplice fischio può cominciare la festa è una Nazionale che fa davvero emozionare. E sognare. Siamo già tra le prime 4 in Europa.
https://youtu.be/nKig2DNIfk4
https://youtu.be/E7n2Dyrr3PA
https://youtu.be/LXXxVT8BiFc
Video Tonino Di Marco
Powered by
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..