Cerca

L’Italia ritrova l’attacco ma perde la mediana: «E’ la sfida dell’anno»

belotti nazionale italia

Andrea Belotti sorridente al raduno azzurro a Coverciano

Vincere per strappare il primo posto nel girone e così qualificarsi direttamente al Mondiale del Qatar 2022. Venerdì allo stadio Olimpico i campioni d’Europa affronteranno la Svizzera ne «la partita più importante dell’anno», ha detto ieri da Coverciano il ct Mancini. «È una gara importante - ha avvisato il ct - quindi non si può preparare con tensione. Sappiamo quanto valiamo e quello che siamo. Faremo una grande partita, dobbiamo avere la massima tranquillità. Solitamente con la Svizzera sono sempre gare difficili e lo sarà anche quella di venerdì, giocando come all’andata potremo ottenere un ottimo risultato, ma penso che faremo ancora meglio». Oltre a Verratti, Mancini dovrà rinunciare anche a Zaniolo e Pellegrini: «Non stanno bene, quindi credo che torneranno a casa - ha spiegato -. Barella lo valutiamo, sembra non sia nulla di preoccupante. Li sostituiremo entrambi, stiamo decidendo adesso per vedere le condizioni di chi dobbiamo chiamare. Barella sembra non sia nulla di preoccupante, Chiellini e Bonucci stanno bene: ci alleneremo e valuteremo le condizioni di tutti”. Rispetto alla Final Four di Nations League, il ct avrà a disposizione sia Immobile che Belotti: «Siamo felici di ritrovarli - ha aggiunto -, ci sono mancati a ottobre. Ciro è l’attaccante più prolifico degli ultimi 6-7 anni, se toccherà a lui giocare farà benissimo». Senza Verratti Mancini sarà costretto a ridisegnare la metà campo. Prima convocazione per Pobega e poi c’è Tonali: «Pobega - ha commentato Mancini - merita di essere qui, ha ottime qualità ed è da diverso tempo che fa bene. È un giocatore fisico, tecnico e ha un buon mancino. Può fare sia il palleggiatore che il centrocampista d'attacco, è giovane e intelligente. Tonali può fare sia l'interno che il palleggiatore».

Rispetto a cinque mesi fa, gli Azzurri potranno contare su uno stadio Olimpico al 75% della capienza e gremito per spingere l’Italia al Mondiale: «E’ stata scelta Roma per la certezza di avere tanto pubblico e per il clima - ha concluso -. Solitamente, poi, il campo è buono».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.