Cerca

Toro, campo e mercato: sarà gennaio di fuoco

ivan juric torino calcio allenatore dp

Ivan Juric (foto depositphotos)

Gennaio sarà un mese chiave per capire le ambizioni del Toro. Da una parte sul mercato, con il presidente Urbano Cairo chiamato a regalare i rinforzi per il salto di qualità, e dall’altra sul campo, con i granata impegnati in sei gare che indirizzeranno inevitabilmente la stagione.

Il calendario Cinque sfide di campionato più gli ottavi di Coppa Italia, Ivan Juric e i suoi ragazzi possono davvero svoltare, in un senso o nell’altro. Anche perché, almeno sulla carta, le partite non sono così proibitive: il primo ostacolo, infatti, sarà il fanalino di coda della classifica. Il Verona verrà a far visita all’Olimpico Grande Torino il prossimo 4 gennaio, i gialloblu non vincono dal 4 settembre scorso e hanno una striscia aperta di dieci sconfitte consecutive. Di fatto a gennaio comincerà un nuovo campionato, con tutte le incognite del caso, ma il Toro ha l’obbligo di partire bene per riprendere la strada tracciata prima della sosta. I granata saranno poi impegnati nella trasferta contro un grande ex, a Salerno contro Davide Nicola, e a metà mese aspetteranno lo Spezia, altre due squadre che hanno come priorità la salvezza. Infine, le ultime due gare di gennaio saranno entrambe in trasferta e in Toscana: il 21 a Firenze contro i viola servirà per dosare le ambizioni europee, il 28 ad Empoli si giocherà su un campo storicamente difficile, con i granata che hanno vinto per la prima volta nella loro storia proprio a maggio scorso. In mezzo alle sfide di campionato, il Toro si giocherà i quarti di finale di coppa Italia contro il Milan: la gara secca in programma a San Siro è fissata per il mercoledì 11 gennaio prossimo.

Trattative Intanto, sul fronte mercato, in via Arcivescovado hanno riallacciato i contatti con il Rimini per un vecchio obiettivo sulla corsia mancina. «Ho un incontro con il Toro a gennaio per definire l’accordo di cessione: l’affare è già stato impostato da tempo ed è venuto il momento di chiudere, poi la società granata ci dirà se lo prenderà subito, o lo darà in prestito o lo lascerà qui» le parole del ds dei romagnoli, Andrea Maniero, sul laterale Kevin Haveri. L’albanese, classe 2001, era stato sondato già nei mesi scorsi e ora dovrebbe esserci l’affondo definitivo: il suo approdo sotto la Mole, però, è previsto nella prossima stagione, anche perché non può ancora essere pronto per il salto in serie A.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.