l'editoriale
Cerca
EMERGENZA ALLUVIONE
17 Maggio 2023 - 14:27
Annullato il Gp di Imola di Formula 1 in programma il prossimo weekend
Ora è ufficiale: il Gp di Imola è stato cancellato a seguito dell'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna. La Formula 1 ha ufficialmente comunicato questa decisione, esprimendo inizialmente la propria solidarietà alle persone colpite da questa tragica situazione. Dopo una serie di discussioni tra la Formula 1, il Presidente della FIA e le autorità competenti, tra cui i Ministri competenti, il Presidente dell'Automobile Club d'Italia, il Presidente dell'Emilia Romagna, il Sindaco di Imola e il Promotore, è stato preso il difficile ma necessario provvedimento di annullare il Gran Premio. La decisione è stata motivata dal fatto che non era possibile garantire la sicurezza necessaria per lo svolgimento regolare dell'evento. Considerando il momento molto difficile che la regione sta attraversando, sarebbe stato ingiusto e inopportuno richiedere ulteriori risorse e servizi alle autorità locali, mettendo a repentaglio la sicurezza dei tifosi, delle squadre e del personale coinvolto nell'evento. Stefano Domenicali, presidente della Fia, ha espresso il suo profondo cordoglio per la tragedia che ha colpito Imola e l'Emilia-Romagna, luoghi in cui è cresciuto. Ha inviato i suoi pensieri e le sue preghiere alle vittime delle inondazioni e alle famiglie colpite, sottolineando l'enorme gratitudine verso i servizi di emergenza che stanno lavorando instancabilmente per soccorrere coloro che ne hanno bisogno. Domenicali ha inoltre sottolineato che la decisione di annullare il Gran Premio è stata la scelta giusta, sia per le comunità locali che per la Formula 1. In un momento come questo, la priorità assoluta è garantire la massima sicurezza possibile e non sovraccaricare ulteriormente coloro che già si stanno impegnando nell'affrontare una situazione estremamente difficile. L'annullamento del Gran Premio dell'Emilia Romagna rappresenta quindi un gesto di rispetto e solidarietà verso la regione colpita, dimostrando che il mondo dello sport è consapevole delle priorità e delle necessità delle comunità locali in momenti di emergenza come questo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..