l'editoriale
Cerca
CAPITALE DEL VOLLEY
19 Maggio 2023 - 18:01
La conferenza stampa della Super Finals al femminile (foto Mario Sofia)
Capitale del tennis, con le Atp Finals, capitale del volley europeo. I riflettori di tutta Europa saranno puntati sabato 20 maggio sul Pala Alpitour, che ospiterà le Cev Champions League Super Finals, gli atti conclusivi femminile e maschile della principale manifestazione continentale per club, con diretta tv su Eurosport 1 e streaming su Discovery+. Davanti a un pubblico da tutto esaurito, andranno in scena alle ore 17,30 il derby turco delle donne fra il VakifBank e dell’Eczacibasi Dynavit e alle 20,30 quello polacco degli uomini fra il Grupa Azoty Kedzierzyn Kozle e lo Jastrzebski Wegiel. Il VakifBank un po’ italiano di Giovanni Guidetti (già tecnico di Chieri) in panchina e Paola Egonu in campo sarà alla sua decima finale, otto con il modenese alla guida, e il bilancio è di cinque vittorie e altrettante sconfitte. Guidetti arriverà dunque a quota 9.
«Non faccio i conteggi - spiega - perché nello sport non ha senso contare, è importante ciò che accadrà, non ciò che è già avvenuto. Questa è una nuova finale, di una nuova squadra e di un nuovo gruppo, che viene al termine di un lungo e difficile percorso per noi. Siamo molto orgogliosi di essere qui ed emozionati di disputare questa grande sfida davanti a molti spettatori e contro delle grandi avversarie. Questo derby in finale è un premio meritato, perché il volley turco negli ultimi dieci anni è cresciuto in modo impressionante. In ogni match i palazzetti sono pieni di gente e le nostre atlete non possono uscire dalle palestre se non dopo aver firmato moltissimi autografi e aver fatto moltissimi selfie. Esiste un’enorme passione per questo sport». L’Eczacibasi sarà invece alla terza finale. Sarà confronto fra opposte, fra Egonu e la serba Tijana Boskovic, ma non solo. Nel maschile il Grupa Azoty si è aggiudicato le ultime due finali, battendo l’Itas Trentino, mentre lo Jastrzebski sarà all’esordio in una sfida per il titolo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..