Cerca

CAPITALE DEL VOLLEY

Al Pala Alpitour le Super Finals
In palio la Cev Champions League

Gli occhi degli appassionati di tutta Europa puntati su Torino: anche la Egonu in campo

Al Pala Alpitour le Super FinalsIn palio la Cev Champions League

La conferenza stampa della Super Finals al femminile (foto Mario Sofia)

Capitale del tennis, con le Atp Finals, capitale del volley europeo. I riflettori di tutta Europa saranno puntati sabato 20 maggio sul Pala Alpitour, che ospiterà le Cev Champions League Super Finals, gli atti conclusivi femminile e maschile della principale manifestazione continentale per club, con diretta tv su Eurosport 1 e streaming su Discovery+. Davanti a un pubblico da tutto esaurito, andranno in scena alle ore 17,30 il derby turco delle donne fra il VakifBank e dell’Eczacibasi Dynavit e alle 20,30 quello polacco degli uomini fra il Grupa Azoty Kedzierzyn Kozle e lo Jastrzebski Wegiel. Il VakifBank un po’ italiano di Giovanni Guidetti (già tecnico di Chieri) in panchina e Paola Egonu in campo sarà alla sua decima finale, otto con il modenese alla guida, e il bilancio è di cinque vittorie e altrettante sconfitte. Guidetti arriverà dunque a quota 9.
«Non faccio i conteggi - spiega - perché nello sport non ha senso contare, è importante ciò che accadrà, non ciò che è già avvenuto. Questa è una nuova finale, di una nuova squadra e di un nuovo gruppo, che viene al termine di un lungo e difficile percorso per noi. Siamo molto orgogliosi di essere qui ed emozionati di disputare questa grande sfida davanti a molti spettatori e contro delle grandi avversarie. Questo derby in finale è un premio meritato, perché il volley turco negli ultimi dieci anni è cresciuto in modo impressionante. In ogni match i palazzetti sono pieni di gente e le nostre atlete non possono uscire dalle palestre se non dopo aver firmato moltissimi autografi e aver fatto moltissimi selfie. Esiste un’enorme passione per questo sport». L’Eczacibasi sarà invece alla terza finale. Sarà confronto fra opposte, fra Egonu e la serba Tijana Boskovic, ma non solo. Nel maschile il Grupa Azoty si è aggiudicato le ultime due finali, battendo l’Itas Trentino, mentre lo Jastrzebski sarà all’esordio in una sfida per il titolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.