Cerca

CICLISMO

Giro d'Italia, a Val di Zoldo vince Filippo Zana

Ottima affermazione del campione tricolore. Oggi il tappone dolomitico

Giro d'Italia, a Val di Zoldo vince Filippo Zana

Ancora tricolore sul Giro d’Italia e non era così scontato. Ma Filippo Zana, dopo aver vinto l’anno scorso il Tricolore su strada ha svoltato e passare in una Wolrds Rtoyur come la Jaico-Alula gli ha fatto compiere il salto di qualità. Così a 24 anni centra la sua vittoria più bella, nella prima tappa dolomitica a Val di Zoldo bruciando allo sprint un marpione come Thibaut Pinot. «Non ci credo ancora, sembra quasi impossibile. Ringrazio la squadra perché mi ha dato l’opportunità di fare il Giro, di arrivare qui al 100%. Nel finale ho giocato le mie carte, sapevo che un’occasione così ti capita poche volte nella vita. Abbiamo preparato al meglio questo Giro, ma non credevamo che potesse essere così bello». Oggi però è il giorno del tappone dolomitico, quello vero, con quattro Passi e l’arrivo alle Tre Cime di Lavaredo. Geraint Thomas che nel giorno del suo compleanno si è regalato una ventina di secondo in più su Almeida e ha resistito a Roglic. Dovrà fare lo stesso in quella che già prima di partite da Fossacesia era indicata come la frazione chiave e nessuno potrà bluffare con una classifica così corta.

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Filippo Zana (Ita) km 161 in 4h25’12”, 2. Thibaut Pinot (Fra) st, Warren Barguil (Fra) a 50”, 4. Derek Gee (Can) a 1’03”, 5. Auréòien Paret-Peintre (Fra) a 1’24”, 6. Marco Frigo (Ita) st, 7. Primo Roglic (Slo) a 1’56”, 8. Geraint Thomas (Gbr) st, 9. Joao Almeida (Por) a 2’17”, 10. Edward Dunbar (Irl) a 2’32”.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Geraint Thomas (Gbr) in 76h25’451”, 2. Primoz Roglic (Slo) a 29”,3. Joao Almeida (Por) a 39”, 4. Edward Dunbar (Irl) a 3’39”, 5. Damiano Caruso (Ita) a 3’51”, 6. Lennard Kämna (Ger) a 4’27”, 7. Thibaut Pinot a 4’43”, 8. Andreas Leknessund (Nor) a 4’47”, 9. Thymen Arensman (Ola) a 4’53”, 10. Laurens De Plus (Bel) a 5’52”.
f.dan.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.