l'editoriale
Cerca
BASKET
26 Maggio 2023 - 16:41
La carica dei ragazzi di coach Ciani
Superata l’emozionante serie dei quarti di finale playoff di A2 nel tabellone Argento contro l’Urania Milano, la Reale Mutua Basket Torino è pronta a tuffarsi nella semifinale, che l’opporrà al Gruppo Mascio Treviglio. Si partirà sabato 27 maggio alle ore 20,30 al PalaFaccchetti. «Abbiamo avuto cinque giorni - spiega coach Franco Ciani - per recuperare le energie, dopo gare che sono state molto dispendiose sotto ogni aspetto. Affronteremo una delle favorite dichiarate fin dal mese di agosto. La difficoltà deriverà dalla qualità, esperienza e talento dei nostri avversari e dalla composizione di un roster che attinge a piene mani alla serie A degli ultimi anni. Confrontandosi con i migliori ci sarà la necessità di essere adeguati al loro livello». I gialloblù si sono imposti entrambe le volte in regular season: «La gara di andata non rappresenta un precedente affidabile, essendo loro in un momento complicato. Da allora è cambiato molto al loro interno. Più significativo è ciò che è accaduto a gennaio nel ritorno. Non credo, però, che quelle due sfide conteranno molto, perché in questo campionato c’è il bisogno di dimostrare nuovamente qualsiasi cosa e di non dare nulla per scontato. Dovremo essere pronti a scrivere una pagina nuova del libro». Per la Reale Mutua sarà fondamentale riuscire ad alzare l’asticella. «Dovremo avere meno flessioni nel corso di una partita - afferma il tecnico - e capire quali siano i punti di forza sui quali continuare a puntare nella preparazione dei match e, allo stesso tempo, essere capaci di dare sfumature diverse sia all’attacco sia alla difesa in base a quello che le situazioni richiederanno. Firmerei per non tornare a casa sullo 0-2. Riuscire a scalfire un po’ alcune loro certezze, violando almeno una volta nei primi due incontri il loro campo, sarebbe un bell’aiuto per vivere le due gare casalinghe con un altro piglio e una pressione maggiore sulle loro spalle».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..