l'editoriale
Cerca
CALCIO DILETTANTI
25 Giugno 2023 - 20:35
Ascoli riparte dalla panchina del Chieri
Mercato esplosivo solo in Serie A? Niente di più sbagliato. Anche la Serie D si sta guadagnando la scena, su tutti il Chieri deciso più che mai a ripartire dopo una stagione tutt’altro che esaltante. Gli azzurri infatti potranno contare in panchina sull’esperto Fabio Nisticò, uno che la categoria la conosce senza dubbio considerati i suoi trascorsi a Verbania, Santhià, Pinerolo, Rivoli e Chisola. Più che entusiasta il neo tecnico del Chieri Nisticò che ci racconta cosa l’ha spinto a sposare il progetto dei collinari: «Come fare a dire di no ad una piazza così importante come Chieri. Mi ha convinto il progetto prima di tutto dato che non solo avrò l’opportunità di guidare la prima squadra, ma anche la Juniores e l’Under 17. Ho fame come tutto l’ambiente qui e non vediamo l’ora di metterci sotto, c’è tanto entusiasmo, ci tengo poi a rassicurare tutti: a Chieri si ispira un’ottima aria, siamo usciti allo scoperto quando dovevamo, sono convinto che ci divertiremo durante l’anno». Ed ecco poi arrivare il primo colpo di mercato in casa azzurra: in porta infatti ci sarà Diego Faccioli che tanto bene ha fatto nell’ultima stagione a Pinerolo.
Ci spostiamo poi al Chisola che, dopo essersi salvato al fotofinish proprio grazie a Nisticò, è più che carico che mai. Panchina affidata al ben noto Nicola Ascoli, altra vecchia volpe della D avendo guidato in passato realtà come Derthona, Sanremese ed Imperia. A dargli una grossa mano poi il nuovo ds Pino Perfetti, fino a qualche anno fa al Chieri. Proprio Perfetti poi ha lanciato le prime bombe di mercato: a Vinovo infatti sbarcano l’airone Giuseppe Ponsat ed il fantasista Marco Di Lernia senza dimenticare il confermatissimo Giorgio Conrotto sempre impegnato nelle retrovie. Sfuma invece l’attaccante ex Pdha Diego Valenti che ha deciso di accettare la corte dell’Asti.
Capitolo Pinerolo: si ripartirà nuovamente dall’allenatore Pier Paolo Rignanese che è riuscito a resistere alle avances del Vado come confermato da lui stesso: «Non mi sento ancora un allenatore da serie D. Voglio fare ancora tanta esperienza qui, spero in futuro di poter ricevere nuovamente una chiamata così importante, colgo l’occasione per ringraziare il Vado ed augurargli il meglio». Per ciò che riguarda il mercato invece sarà l’esperto Vittorio Gilli (Borgosesia nelle ultime due stagioni) a sostituire Faccioli. Confermati poi i titolarissimi Adam Amansour, Alessio Ciletta, Alessandro Ciliberti, Simone De Riggi e Marco Tonini, le basi da cui potrà ripartire Rignanese per la stagione che verrà.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..