Cerca

GP D'AUSTRIA

F1, Verstappen vince in casa, il risveglio delle Ferrari: quanto manca ancora per tornare al successo

Anche John Elkann, dai box della Rossa, esulta: "Siamo tutti felici, la più bella gara della stagione"

Come da pronostico è Max Verstappen a vincere il Gran Premio d’Austria, al termine di una gara nella quale il numero uno della Red Bull ha anche dovuto inseguire - seppur per pochi giri - le due Ferrari tornate finalmente competitive. Primo posto per l’olandese, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc e dall’altra Red Bull di Sergio Perez. Quarta invece la Ferrari di Carlos Sainz, che chiude poco dietro il podio nonostante i cinque secondi di penalità per track limits. Gara positiva anche per la nuova McLaren, che si piazza quinta con Lando Norris, seguita da Fernando Alonso in Aston Martin e Lewis Hamilton in Mercedes: i due pluricampioni del mondo sono andati più in difficoltà rispetto alle ultime gare dove hanno centrato il podio. Ottavo e nono posto per George Russell (Mercedes) e Pierre Gasly (Alpine), con Lance Stroll (Aston Martin) che chiude la top ten dei piloti a punti in questo nono appuntamento del Mondiale 2023 di F1.

Per Max Verstappen è la quinta vittoria al Red Bull Ring: «Penso che la cosa più importante per me sia stata ovviamente il primo giro per rimanere davanti in modo da poter fare la nostra gara - le parole del leader del mondiale al termine del Gp di Austria - Ovviamente abbiamo deciso di non rientrare nei box durante la virtual safety car e di seguire semplicemente la nostra normale strategia e penso che abbia funzionato molto bene. La vita delle gomme non era così lunga da queste parti e penso che i nostri stint siano stati perfetti, quindi è stata una giornata fantastica, mi sono divertito molto». Sulla sua leadership nel campionato del mondo, ha detto: «Non mi piace pensarci, mi sto solo godendo il momento in cui guido questa macchina, lavorando con il team, penso che per tutto il fine settimana abbiamo fatto davvero un buon lavoro, il fine settimana sprint è sempre molto frenetico e molte cose possono andare storte e fortunatamente molte cose sono andate bene per noi». «Siamo riusciti a massimizzare quello che avevamo. Purtroppo sabato non sono stato capace di fare altrettanto. Sono contento di essere sul podio, gli aggiornamenti che abbiamo fatto sulla macchina mi fanno essere più a mio agio. Questa è una buona cosa per il futuro. La squadra ha fatto un lavoro eccezionale anticipando questi upgrade. Ma c’è ancora lavoro da fare, perché chiaramente Verstappen e Perez avevano un altro passo». Così Charles Leclerc, pilota della Ferrari, secondo nel Gp di Austria. «Al via ho cercato di passare Max, anche se sapevo che sarebbe stato difficile tenere la testa sul lungo periodo. Ci ho provato, ma non è stato sufficiente. Mi fa piacere essere tornato a podio, specialmente dopo le ultime gare. A Silverstone siamo sempre andati bene, quella pista e questa in Austria ci possono portare buoni risultati, speriamo di sfruttare le novità sulla macchina». «Nonostante delle condizioni fisiche non perfette sono riuscito a tornare sul podio, merito del lavoro fantastico della squadra». A dirlo Sergio Perez, pilota della Red Bull. «Weekend complicato, bella lotta con Sainz».

John Elkann, presidente della Ferrari, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport

Le parole di Johh Elkann

«È la più bella gara della stagione, siamo tutti molto felici». Così il presidente della Ferrari, John Elkann, al termine del Gp d’Austria dove le rosse hanno chiuso al 2° posto con Charles Leclerc e al 4° posto con Carlos Sainz. «Bello vedere la Ferrari battagliare con la Red Bull in casa propria. Vediamo dei progressi nella macchina e questo fa emergere le qualità dei nostri piloti. Il loro umore è molto buono, con una partenza positiva già dalla griglia», ha aggiunto Elkann ai microfoni di Sky Sport. «Vediamo dei risultati interessanti, guardando avanti passo dopo passo. Non bisogna demoralizzarsi per le vittorie di un avversario, ma continuare a fare meglio con stimoli sempre nuovi». Sul rinnovo dei piloti ha invece glissato, preferendo parlare appunto dei risultati e rimandando il resto alle prossime settimane, quando il quadro sarà probabilmente più chiaro sotto diversi punti di vista.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.