Cerca

LA PRIMA JUVE

Allegri e il derby d'America: contro il Milan una coppia inedita in attacco

Battesimo dei bianconeri dopo il forfait del Barcellona, il tecnico studia nuove soluzioni

Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus

Si scopre finalmente la nuova Juventus, seppur con qualche giorno di ritardo. Perché l’esordio dei bianconeri in America doveva essere cinque giorni fa contro il Barcellona, poi la gastroenterite che ha colpito mezzo spogliatoio blaugrana ha costretto il tecnico Massimiliano Allegri a rivedere i suoi piani. Ora, però, salvo incredibili contrattempi, si scende in campo: l’allenatore sfiderà il suo passato, in California sarà un derby tutto tricolore contro Stefano Pioli. Alle 4.30 della notte tra giovedì e venerdì, infatti, ci sarà Juve-Milan, una sorta di classica del calcio italiano.

Sullo spogliatoio dei bianconeri, che sia quello della Continassa o del alla Loyola Marymouth University di Los Angeles, campeggia sempre lo stesso cartello: “Work in progress”, “Lavori in corso”, perché la rosa è ancora da costruire. Ci sono da definire alcune cessioni eccellenti nel caso in cui arrivassero offerte irrinunciabili, come quelle di Vlahovic e Chiesa, o di chi potrebbe essere tentato dai soldi arabi, alias Pogba. E poi ancora c’è da trovare una nuova sistemazione per Bonucci, il quale è rimasto a Torino perché fuori rosa e in cerca di una squadra da dove ripartire. Alla voce “acquisti” continuano ad esserci sempre e soltanto Weah, prelevato dal Lille, e Milik, riscattato dall’Olympique Marsiglia.

E buona parte della curiosità per la prima uscita dei bianconeri sarà riservata proprio a loro due: l’americano è pronto alla prima da vice-Cuadrado sulla corsia di destra, il polacco farà coppia con ogni probabilità insieme a Kean. Allegri, poi, ha anche in mente di rivedere tanti dei ragazzi che sono rientrati dai vari prestiti, in primis Rovella e Cambiaso. Ci sarà spazio anche per loro, da valutare se dall’inizio o a gara in corso, mentre nella retroguardia si ripartirà dalle vecchie certezze: Gatti a destra, capitan Danilo a sinistra, Bremer al centro. Così Allegri testerà la prima Juve della nuova stagione, aspettando i rinforzi che dovranno permettere a lui e alla squadra di essere più competitivi per tornare in lotta per lo scudetto.

Dopo la sfida contro il Milan, i bianconeri continueranno gli allenamenti perché la tournée in America non è ancora finita: prima del rientro in Italia, infatti, è in programma un altro big-match. La Juve se la vedrà contro il Real Madrid, l’appuntamento è per la notte tra martedì 2 e giovedì 3 agosto con calcio d’inizio all’1.30 (ora italiana). Un altro test di lusso e di livello, che sarà anche l’ultimo prima dell’inizio del campionato fissato per il prossimo 20 agosto alle 20.45 alla Dacia Arena di Udine contro i friulani. Viste le poche possibilità per sperimentare, Allegri dovrà sfruttare al meglio questi impegni per capire come far crescere la sua nuova Juve.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.