Cerca

IN CINA

Torinesi protagonisti alle Universiadi: tutte le medaglie a Chengdu

Gli atleti del Cus salgono sul podio per ben quattro volte

Matteo Tonelli

L'atleta del Cus Matteo Tonelli

L’Italia del canottaggio ha concluso con un bilancio di due ori, tre argenti e due bronzi la sua spedizione ai World University Games, che termineranno domani a Chengdu, in Cina. Gli atleti del Cus Torino hanno dato un significativo contributo, salendo sul podio quattro volte.

Al Sichuan Water Sports School, il doppio pesi leggeri di Matteo Tonelli, già campione mondiale Under 23 nel 2022 e bronzo nel 2021 sul quattro di coppia pl, e Giovanni Borgonovo (Gavirate) ha trionfato, superando la Germania a 100 metri dal traguardo. Tonelli, studente all’Università di Torino e atleta del progetto Agon, sempre con Borgonovo e con Sara Borghi (Gavirate) e Ilaria Corazza (Sc Timavo), aveva già ottenuto l’argento nel quadruplo misto, dietro alla Polonia. La coppia dell’Università e dell’Agon composta da Khadija Alajdi El Idrissi, argento e bronzo nelle rassegne iridate Under 23 del 2022 e 2021 nel quattro con, e da Gaia Colasante, terza ai Mondiali Under 23 del 2021 nel quattro di coppia, è stata bronzo nel doppio e nell’otto. Gli altri cussini Lorenzo Gaione e Pietro Cangialosi (Agon - Unito) si sono piazzati quarti sull’otto e quinti nel doppio.

«Il risultato finale è stato positivo - commenta Mauro Tontodonati, capoallenatore universitario e responsabile di sezione cussino, - è stata un’edizione dei Giochi Sportivi Universitari molto competitiva e per questo c’è molta soddisfazione per le medaglie ottenute». Lo sport torinese ha messo in carniere anche i bronzi nel judo di Irene Pedrotti e nel mixed team del tiro con l’arco di Aiko Rolando, nel nuoto l’oro nei 200 misti e l’argento nella 4x100 stile libero di Anita Gastaldi e l’argento di Ludovico Blu Art Viberti nei 50 rana e nella scherma l’argento di Alessandra Bozza e il bronzo di Giulio Gaetani, Simone Mencarelli e Giacomo Paolini nella spada a squadre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.