Cerca

LOTTA

Provaci ancora, Aurora: la torinese vola in Giordania per i Mondiali U20

L'appuntamento è ad Ammam, la ventenne è tra le favorite: "Sento un po' di pressione"

Aurora Russo

Aurora Russo

Ad Amman, in Giordania, sono iniziati i Campionati Mondiali Under 20 di lotta, ai quali partecipano 672 atleti, e nei 59 kg sarà impegnata Aurora Russo. La 20enne, cresciuta al Cus Torino e dal 2021 tesserata per il Centro Sportivo Esercito, è reduce dal titolo conquistato a fine giugno agli Europei di categoria di Santiago de Compostela, in Spagna. «In quell’occasione - ricorda l’azzurra - mi sono infortunata a una costola e ho dovuto rinunciare alla successiva trasferta in Polonia e a un collegiale con la Nazionale. Per un paio di settimane ho limitato la preparazione, poi ho ripreso ad allenarmi regolarmente nella palestra di via Quarello con Andrea Sorbello e Pietro Piscitelli (che la seguiranno anche nella capitale giordana, ndr). Abbiamo cercato di fare dei lavori più esplosivi e mirati alla tenuta nel corso del combattimento. Ora sto bene e sono in forma. Avverto ancora dolore in qualche movimento, ma la situazione è sotto controllo. Sono una delle favorite e dunque sento un po’ di pressione, al quale, però, sono abituata. Le avversarie pericolose non mancano, non mi ritengo inferiore a loro e darò il massimo per batterle. Sono molto carica».

Il sorteggio sarà effettuato domani pomeriggio. Nel 2021 nella rassegna iridata di Ufa, in Russia, Aurora nei 57 kg ha ottenuto la medaglia d’argento. «Ero al mio primo anno da junior - racconta - ed è stata una gara bellissima. Agli Europei ero andata malissimo ed ero uscita subito. L’Esercito ha comunque creduto in me e mi ha mandato ai Mondiali. Ho perso in finale contro la kazaka Nilufar Raimova, che mi ha rimontato nelle fasi conclusive e si è imposta per 8-6, dopo che nella prima parte ero stata in vantaggio per 6-1. Ora ho due stagioni in più d’esperienza, che certamente mi saranno utili nella gestione della competizione». Mercoledì saranno in programma le eliminatorie e si arriverà fino alle semifinali. Le finali si disputeranno giovedì.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.