l'editoriale
Cerca
basket
23 Agosto 2023 - 16:14
È entrata nella sua seconda settimana di allenamenti la Reale Mutua Basket Torino di serie A2, che sabato alle ore 18 a Sauze d’Oulx disputerà la prima amichevole contro il Derthona. Coach Franco Ciani ha a disposizione tutto il roster tranne l’americano Donte Thomas, che nelle prossime ore sarà in città. «Cavalcando un’idea di continuità - spiega il tecnico - novità importanti sono l’esperienza, il mestiere, la mentalità e la grande presenza emotiva e fisica di Marco Cusin, l’estro di Keondre Kennedy e la freschezza di Matteo Ghirlanda, in attesa di Thomas, che è pronto ad aggregarsi. Il campionato sarà impegnativo, con sei retrocessioni, senza cuscinetto fra playoff e playout e con molte squadre che hanno investito cifre rilevanti per essere competitive ai massimi livelli. Dopo la scorsa finale promozione, faremo il possibile per essere nuovamente all’altezza della situazione». Capitan Niccolò De Vico, reduce dalla frattura scomposta delle ossa mascellare e zigomatico, che gli ha impedito di giocare le fasi conclusive, suona la carica:«Ormai sono trascorsi quasi tre mesi dall’infortunio, c’è ancora un po’ di timore nei contatti, ma nel primo allenamento ho subito preso un blocco in faccia da Cusin e mi è passata la paura. Ripartiamo con lo stesso spirito dello scorso anno, per cercare di entusiasmare il nostro pubblico. Se devo essere sincero, al raduno mi sarei aspettato un po’ più di tifosi a salutarci. Noi, la società e la città meritiamo di ritrovare il Pala Gianni Asti pieno. Abbiamo bisogno dell’aiuto del pubblico. Ripetere quanto fatto la scorsa stagione deve essere il nostro obiettivo e ce la metteremo tutta. Siamo più fisici, i nostri esterni sono alti e possiamo giocare tutti in più ruoli, cambiando molto in difesa ed essendo più aggressivi. Ci sarà ancora tanta corsa e grande solidità di gruppo, che sono nelle corde del nostro coach».
Cusin è entusiasta del suo ritorno sotto la Mole, dopo il 2018/2019 in maglia Fiat Auxilium:«Lo sono fin dal primo giorno in cui ho ricevuto la telefonata di Franco. Sono sicuro che ci toglieremo grandi soddisfazioni. La prima esperienza a Torino mi ha lasciato ricordi positivi. Siamo stati bravi a salvarci, nonostante le difficoltà. Con mia moglie abbiamo deciso di prendere casa qui e abbiamo trovato una dimensione che ci ha resi felici. La promozione è un traguardo raggiungibile e intendiamo arrivare fino in fondo. Ora dobbiamo soprattutto pensare a conoscerci, crescere come squadra e lottare in ogni partita. Stiamo lavorando da una settimana e l’allenatore, lo staff e i compagni sono super. In realtà del genere è facile inserirsi. Sono salito in serie A già a Cremona (nel 2008/2009, ndr) e voglio rivivere emozioni del genere».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..