Cerca

TENNIS

Derby azzurro in America, Sonego: "Ecco come proverò a battere Sinner"

I due italiani si affronteranno agli Us Open: il bilancio pende da una sola parte

Lorenzo Sonego

Il tennista torinese, Lorenzo Sonego, sfiderà Jannik Sinner in un derby tutto azzurro

Ormai è diventato il leitmotiv del 2023. Lorenzo Sonego e Jannik Sinner si sono già affrontati sul veloce indoor di Montpellier e sull’erba di Halle e si sfideranno anche domani nel secondo turno degli Us Open, con diretta in chiaro su SuperTennis. Il 28enne torinese, n. 39 Atp, che a New York ha eliminato all’esordio, per 6-3, 6-4, 6-2, il qualificato statunitense Nicolas Moreno De Alboran (n. 131), proverà a ribaltare le sconfitte subite nei due precedenti. Intanto è scattato bene dai blocchi contro l’insidioso beniamino di casa. «Sapevo che sarebbe stata una partita difficile - commenta - lui arrivava da tre vittorie e aveva dimostrato di essere in forma. Inoltre è americano, quindi sapevo di trovare un’atmosfera molto particolare. Ha un gran servizio e un gran dritto ed era importante neutralizzarlo. Ho risposto benissimo e ho applicato alla perfezione la tattica giusta. È andata come volevo farla andare». Sonny si proietta poi sul confronto tutto azzurro:«Non sarà facile. Jannik è un giocatore in forma e in fiducia, viene da un ottimo periodo. Cercherò di dargli fastidio e farlo giocare nel peggior modo possibile. I derby sono sempre speciali, siamo molto amici, fra noi c’è simpatia e c’è correttezza. La cosa che mi impressiona di più nel suo gioco è la risposta al servizio, nella quale è uno dei migliori nel circuito. Non solo neutralizza il servizio, ma lo trasforma in un attacco. È una caratteristica che hanno pochi giocatori al mondo. Più in generale ha tutti i colpi ed è migliorato moltissimo nell’ultimo periodo. Ha un bagaglio più ricco e ha aggiunto dettagli che fanno la differenza».

Il 22enne di Sesto Pusteria (n. 6 del ranking e del seeding) nel primo incontro ha passeggiato, superando per 6-3, 6-1, 6-1 il tedesco Yannick Hanfmann (n. 54). «Sono soddisfatto - spiega - credo di aver disputato una partita molto positiva, sia fisicamente sia tennisticamente, in campo mi sentivo molto bene. Il derby non è mai semplice, anche se io sono abbastanza bravo a mettere da parte questo tipo di emozioni. Sono contento di giocare con lui, è un ottimo tennista ed è migliorato molto. È un lottatore, serve bene, spinge il dritto e sul rovescio è progredito moltissimo. Sarà una partita difficile». Sinner finora in carriera si è aggiudicato tutti e nove i match contro avversari italiani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.