Cerca

BASKET

Reale Mutua all'esordio, Ciani: "Vogliamo partire bene"

La squadra torinese ospiterà la Benacquista Assicurazioni Latina al Pala Gianni Asti

Niccolò De Vico in azione (foto di Mario Sofia)

Niccolò De Vico in azione (foto di Mario Sofia)

Reduce dall’ottimo percorso effettuato in Supercoppa, eliminata nei quarti all’overtime dal Gruppo Mascio Treviglio, che poi ha raggiunto la finale, la Reale Mutua Basket Torino è pronta a mettersi alla prova in campionato. La squadra allenata da Franco Ciani domenica, nella prima giornata del girone Verde di serie A2, riceverà, alle ore 18 al Pala Gianni Asti, la visita della Benacquista Assicurazioni Latina. «È arrivato il momento - spiega coach Ciani - d’iniziare a capire quanto le prossime indicazioni si discosteranno, per noi e gli avversari, da quelle della preseason, che vanno prese con beneficio d’inventario. Siamo chiamati a un primo incontro sul nostro campo, che potrebbe sembrare un grande vantaggio. Per certi versi lo è, ma è chiaro che ci mette di fronte alla necessità di abbinare alla prestazione un risultato positivo. Siamo desiderosi di partire e consapevoli che questa gara d’apertura, come tutte le prime partite, nasconderà un’insidia forte. Vogliamo portare a casa i primi due punti davanti ai nostri tifosi».

I laziali possono contare su un roster per lo più confermato, con la novità principale costituita dalla guardia americana Frank Gaines, che vanta esperienze da protagonista in serie A. «La rosa - afferma il tecnico gialloblù - per la maggior parte è stata collaudata dalla scorsa stagione e in panchina c’è l’ex assistente (Giuseppe Di Manno, ndr). Latina lavora molto sulla continuità offensiva e si affida con una certa costanza alle iniziative individuali. Per quanto ci riguarda, a causa degli infortuni, siamo rimasti un po’ indietro su aspetti legati al gioco corale e siamo stati costretti a puntare sulle azioni dei singoli. Ci impegneremo per migliorare». Capitan Niccolò De Vico carica i compagni: «Ci attende un campionato difficile e competitivo, a partire da questo primo match. Ci siamo preparati al meglio e abbiamo tutte le intenzioni di cominciare con una vittoria, da regalare al nostro pubblico». Sul fronte infortuni, Donte Thomas, che ha subìto la elongazione del muscolo ileopsoas, viene monitorato quotidianamente e c’è fiducia di recuperarlo per domani. Matteo Schina, invece, vittima di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, non sarà a disposizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.