Cerca

rowing regatta

Poli contro Università, torna sul Po la sfida a colpi di remo ispirata a Cambridge contro Oxford

Venerdì 6 ottobre va in scena la XXVI edizione della sfida tra i due atenei torinesi: ecco come è finita l'ultima volta...

Politecnico contro Università, torna sul Po la sfida a colpi di remo

La scorsa edizione della gara maschile ha visto il trionfo dell'imbarcazione dell'Università

Sfida a colpi di remo sul Po. Ancora una volta venerdì la XXVI Rowing Regatta sarà l’evento di apertura di una nuova grande stagione targata Cus Torino e sarà anche l’occasione per confermare la proficua collaborazione esistente fra la Polisportiva più grande d’Italia e i due atenei cittadini. Politecnico e Università saranno, infatti, protagonisti dell’appuntamento che è ormai diventato un classico del calendario torinese e nazionale.

La premiazione della scorsa edizione delle Rowing Regatta

A ispirare nel 1997 gli organizzatori, che avevano come obiettivo la promozione delle molte società canottiere subalpine e dello sport universitario, è stata la storica contesa fra Cambridge e Oxford, che è nata nel 1829 e dal 1856 si svolge annualmente sulle acque del Tamigi. Con il passare del tempo, però, la Rowing Regatta ha affermato sempre più la sua spiccata individualità. Da oltre un quarto di secolo rappresenta un’opportunità imperdibile, per ritrovarsi e affrontarsi in amicizia, per i molti campioni che si allenano e studiano sotto la Mole e conquistano medaglie in tutte le principali manifestazioni internazionali con la maglia azzurra. L’otto maschile dell’Università conduce i confronti diretti per 15-10 sul Politecnico e nell’edizione del 2022, che ha visto l’esordio dell’equipaggio di Escp Business School, ha ribadito la sua superiorità.

L'equipaggio femminile dell'Università festeggia il trionfo nelle acque del Po

Anche le ragazze, ovviamente, partecipano a questa festa del canottaggio, sui quattro di coppia. Venerdì alle 17 la benedizione delle imbarcazioni presso il Rettorato Unito di via Verdi 8, a cura dell’equipe della pastorale universitaria, precederà alle 17,20 la sfilata in direzione dei Murazzi. Alle 18 scatteranno le gare femminili e subito dopo toccherà alle maschili. Si disputeranno tre prove, sulla distanza di 400 metri, controcorrente, nel tratto di fiume compreso fra il ponte Vittorio Emanuele I, in piazza Vittorio Veneto, e il ponte Umberto I, in corso Vittorio Emanuele II. Il successo andrà a chi otterrà i migliori piazzamenti nelle varie manche. Seguiranno le premiazioni. Al termine sarà ancora divertimento, all’insegna della musica fino alle 23, con il Rowing’s After Party, Dj Set @Porto Urbano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.