Cerca

PALLA OVALE

Dal nuovo sponsor a una docu-serie, il Cus Torino di rugby spicca il volo

Presentata la nuova stagione alle porte delle due formazioni maschile e femminile. D'Elicio: "In campo le nostre eccellenze"

Dal nuovo sponsor a una docu-serie, il Cus Torino di rugby spicca il volo

La conferenza stampa di presentazione della sezione di rugby del Cus Torino (foto Mario Sofia)

Continua a crescere la sezione rugby del Cus Torino, che si prepara a disputare la stagione agonistica con la prima squadra maschile in serie A e la femminile in A Elite, dopo aver dato il benvenuto al nuovo title sponsor Iveco Group e Iveco, al suo ritorno nel mondo della palla ovale. «In questi anni - spiega il presidente D’Elicio - abbiamo costruito un modello e sono sempre più convinto che il sistema universitario possa portare avanti, anche nelle altre città italiane, dei discorsi sportivi importanti affiancati allo studio. Questi ragazzi e queste ragazze sono delle vere eccellenze e desidero che dalle loro esperienze in campo traggano punti per diventare delle persone migliori».

Gli fa eco il general manager Salvatore Fusco: «Ben 84 laureati sono usciti dalla nostra sezione. Una bella novità di quest’anno è che, grazie a Iveco, tutte le ragazze, dai due anni su, in qualsiasi categoria, praticheranno il rugby gratuitamente». E non finisce qui, perché, come afferma Pamela Paratico, Iveco Brand Marketing director, «finanzieremo l’introduzione di due borse di studio all’anno, a favore delle giovani atlete che scelgano d’impegnarsi in percorsi formativi di alto profilo e al contempo di dedicarsi a questa disciplina». Proseguiranno il loro sostegno l’official sponsor Archingest, lo sponsor tecnico Macron e l’official supplier Lauretana.

Anche la politica è pronta a fare la sua parte. «L’obiettivo - chiarisce il sindaco di Grugliasco Gaito - è di creare al centro sportivo “Albonico” un polo del rugby torinese». Per l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca «stiamo cercando delle risorse per garantire al Comune di Grugliasco un intervento economico di rilievo, per realizzare un terreno di gioco nuovo per la prossima primavera». L’Iveco Cus Torino maschile, affidata a coach Lucas D’Angelo, coadiuvato da Giampiero De Carli, Filippo Bianco e dal preparatore atletico Sergio Gaggioni, esordirà in campionato domenica alle ore 15,30 all’Albonico contro l’Unione Monferrato. «Abbiamo ringiovanito la rosa, inserendo parecchi ragazzi del 2004, - evidenzia D’Angelo - e contiamo di raggiungere il nostro miglior livello di competitività il più presto possibile». Le ragazze, che domenica giocheranno a Parabiago in Coppa Conference, saranno guidate da Paul Marshallsay, affiancato da Roberto Modonutto e da Serena Di Guida per la parte fisica. «Vogliamo migliorare come gruppo - osserva Marshallsay - e in termini di risultati. Ogni giorno c’impegneremo in quella direzione». Intanto è stata ultimata una docu-serie di sei puntate, intitolata “Cus Torino hidden heroes”, che racconta la stagione della promozione in Top 10, e si sta trattando con RaiPlay la cessione dei diritti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.