Cerca

MOTOGP

C'è Phillip Island, Pecco si carica: "E' il mio circuito preferito"

Il chivassese ha ritrovato la vetta della classifica e vuole tenersela. Curiosità anche per Vietti

Pecco Bagnaia

Il pilota Pecco Bagnaia

Tempo per rifiatare non ce n’è, ma in fondo può essere una notizia positiva. Dopo l’Indonesia, il Motomondiale fa subito tappa a Phillip Island, una delle tappe preferite da Pecco Bagnaia che ha ritrovato il sorriso dopo la vittoria con sorpasso in classifica di domenica scorsa. E non si nasconde le insidie australiane: «E’ un tracciato particolare in caso di pioggia e vento, ma è una delle piste che mi piace di più. Qui è difficile staccare il gruppo e fare una grossa differenza, a meno che non si accumuli vantaggio all’inizio della gara. Bisogna saper gestire e poi spingere negli ultimi giri». Lui è il campione del Mondo in carica e non vuole mollare, anche per non sprecare il mezzo regalo di Martin: «Non mi aspettavo di ritornare in testa, Martin era stabilmente davanti ma poi è caduto. Quando è successo mi sono detto di mantenere la calma. La vittoria di Mandalika è stata fantastica: tornare al successo partendo tredicesimo con questa rimonta è stato bellissimo. Ho ritrovato feeling con la moto e sono soddisfatto». Se abbia messo un tarlo nella testa dello spagnolo, che in Moto3 è stato anche suol compagno di squadra e lo conosce benissimo, lo sapremo solo dalle prima Libere di venerdì (il secondo turno è stato alle 6 di questa mattina).

Ma è chiaro che l’avvicinamento alla tappa australiana per la Prima Pramac e per Martin è stato più complicato del previsto: «Domenica sera dopo la caduta è stata dura, avevo la testa piena di pensieri. Ma sono felice di tornare subito in pista perché posso concentrarmi su una nuova gara. Mi sento bene, sono forte e devo solo rilassarmi. Bisogna restare calmi e arrivare in fondo: spero di recuperare il distacco da Pecco per arrivare a Valencia con una possibilità di giocarmi il titolo. Poi qui di solito sono velocissimo». A Phillip Island ci sarà anche un ritorno atteso, quello di Celestino Vietti che manca dalla tappa di Barcellona per la caduta senza colpe che gli ha fratturato l’osso iliaco: «Non sono ancora al 100% della condizione fisica, ma ora va meglio. Spero di riuscire a girare senza troppi problemi, anche perché la pista mi piace ed è bello correre a Phillip Island. Speriamo anche nel meteo perché può essere un’incognita. Ma intanto sono contento di esserci e di riabbracciare il mio team».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.