Cerca

FORMULA 1

Verstappen cannibale: nel Gp degli Usa fa sua la 50esima vittoria

Ancora un successo per il campione del mondo, Ferrari ai piedi del podio

Verstappen cannibale: nel Gp degli Usa fa sua la 50esima vittoria

Il Gp degli Usa sul circuito di Austin in Texas

Max Verstappen vince il Gp degli Stati Uniti portando al trionfo la sua Red Bull e conquistando la cinquantesima vittoria della carriera al termine dei cinquantasei giri sul circuito di Austin. Seconda la Mercedes di Lewis Hamilton, autore di una gran gara, così come Lando Norris, che con la sua McLaren chiude il podio del Gp statunitense. Delusione, invece, sponda Ferrari, con Charles Leclerc che da poleman termina in sesta posizione, arrendendosi al maggior passo del compagno di squadra, Carlos Sainz, e dell’altra Red Bull di Sergio Perez, rispettivamente quarto e quinto alla bandiera a scacchi. Settimo Russell su Mercedes, con Gasly (Alpine), Stroll (Aston Martin) e Tsunoda (Alphatauri) che chiudono la top ten.



Delusione per la Ferrari, che si deve accontentare di un quarto posto con Carlos Sainz e di un sesto con il pole-man Charles Leclerc, affossato da una strategia ad una sola sosta che a conti fatti non ha pagato dopo aver perso la prima posizione in partenza in favore di Norris. Una non proprio soddisfacente quinta piazza per il messicano Sergio Perez sulla Red Bull, settima invece per George Russell sulla Mercedes, che cerca ancora di ritrovarsi. Il 26enne tre volte campione del mondo raggiunge così quota 50 successi in carriera (e 15 quest’anno, eguagliando il suo record assoluto di affermazioni in una singola stagione), portandosi a -1 dal quarto posto di Alain Prost e a -3 dal terzo di Sebastian Vettel nella graduatoria dei piloti più vincenti di sempre. Il tre volte campione del mondo, anche grazie ad una strategia impeccabile del suo muretto box, ha preceduto al traguardo di 2 secondi la Mercedes di Lewis Hamilton e di 10 secondi la McLaren di Lando Norris sul circuito texano. Fuori dal podio le Ferrari: il monegasco Charles Leclerc, che partiva dalla pole-position, ha tentato la carta dell’unica sosta, ma non ha un funzionato e il sesto posto lo sta a dimostrare, mentre l’altra Rossa dello spagnolo Carlos Sainz ha terminato in quarta piazza. Un weekend che era iniziato sotto i migliori auspici per le rosse si è vincere concluso nel peggiore dei modi.

Leclerc non è riuscito a tenere a bada Verstappen che, nonostante la conquista del terzo titolo di fila, non lascia nulla a nessuno. «Partivamo dal sesto posto in griglia, non è stata una gara facile perché ho avuto problemi con i freni e le gomme. Questo mi ha complicato tutto. Sono quindi molto contento di aver vinto per via di queste criticità. 50 vittorie? Incredibile questo risultato, sono molto fiero e continuerò a spingere per cercare di migliorare ancora». Queste le prime dichiarazioni del tre volte campione del mondo di F1, Max Verstappen.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.